Territorio & Eventi

Un romantico San Valentino all’insegna dei sapori portoghesi e italiani

Venerdì, 12 Feb 2021 - 0 Commenti

Atmosfera portoghese a Torino, un intreccio di sapori per un menu à la carte a pranzo o un delivery a cena. La proposta romantica, per San Valentino, è di Bacalhau Osteria, domenica 14 febbraio.

Bacalhau Osteria, domenica 14 febbraio, aspetta tutti gli innamorati a pranzo - in un ambiente confortevole e sicuro, grazie all’introduzione di pannelli di acciaio plexi e la sanificazione continua  degli spazi con la lampada a pannello U-vir-LED 21, per festeggiare insieme il giorno di San Valentino con un menu intrigante, molto particolare e piacevole, all’insegna dei sapori portoghesi e italiani.

Dal Mantecato di stoccafisso con patata e corallo al nero al Sashimi di cuore di baccalà alle 5 senapi (tartare, miele, scalogno, verde, grani), per arrivare all’arancino di baccalà su cavolo viola come antipasti. 

Come primi una scelta tra Gnocchi di patate viola, crema di  baccalà e mandorle o il portoghese Caldo verde, una zuppetta di cavolo verde, baccalà, crostini al burro e olio al coriandolo o Spaghetti al nero di seppia, crema di carote e baccalà.

In carta i classici secondi dal Fish and Chips, frittura di baccalà, carciofi, patate e salsa Bacalhau, o Vicentina rivisitata dallo chef a base di baccalà, salsa di porri di Cervere e biscotto di polenta veneta oppure l’immancabile piatto portoghese dal sapore unico e speciale, il Bacalhau à braz (nella foto), baccalà cotto nel latte, con cipolla, patate fritte, tuorlo d’uovo e olive nere o il Bacalhau à alentejana, in umido con filetto di maiale e vongole, un piatto assolutamente squisito. 

Imperdibile la Cheese cake di baccalà al mango con gelato al mango e calice di Vodka o la Nuvola di cioccolato bianco, lime, crema ai frutti di bosco e calice di Zibibbo. 

Accanto al menu à la carte c’è il menu degustazione.

Per chi volesse invece fare una fuga romantica virtuale in Portogallo, lo chef Fabio Montagna ha ideato un Menu San Valentino  all’insegna sapori, liquori e tradizionali vini portoghesi da gustare comodamente a casa, sia a pranzo che a cena:

  • Asporto, con ritiro del proprio ordine in maniera autonoma presso l’Osteria in Corso Regina Margherita 22 

  • Consegna a domicilio telefonando al numero 011 8397975 o accedendo al sito dell’Osteria www.bacalhau.it

Gli ordini si accettano entro sabato 13 febbraio. 

 IL MENU

Aperitivo: la Ginja tonic per accompagnare due classici petiscos, Bolinhos de bacalhau con salsa (petisco) e Bolinhos de arroz;

Primo: Caldo verde de bacalhau (la zuppa portoghese)

Secondo: Bacalhau all’alenteja a base di filetto di maiale e vongole;

Dessert: Pastel de nata, il dolce tipico per eccellenza, accompagnato dalla Ginjinha il liquore preferito dai portoghesi, a base di amarene, zucchero, acqua e cannella. 

Un calice di Vinho Verde a persona, un vino che alletta i palati più curiosi con la sua verve giovanile e stuzzicante.

Costo del menu:  € 90,00 per due persone. 

INFO E PRENOTAZIONI 

 Bacalhau Osteria 

Corso Regina Margherita 22, Torino 

011 839 7975 – www.bacalhau.it 

Andrea Di Bella