Territorio & Eventi

In un paesaggio unico patrimonio Unesco il "pranzo di Primavera in vigna" (VIDEO)

Scritto da Andrea Di Bella Mercoledì, 7 Apr 2021 - 0 Commenti

Un’esperienza unica, sorvegliati da un antico ciabot, per emozionarsi e cantare insieme a Govone (Cuneo) nel Roero. Attorniati dal mondo di una volta, sarete fuori dal contesto della città per un giorno, incantati dal meraviglioso paesaggio attorno a voi. 

Si porta a conoscenza degli amanti del cibo e del vino e appassionati del paesaggio, che per motivi legati alla pandemia e in virtù delle regole fissate per la zona rossa in Piemonte fino al 30 aprile, il "Pranzo di Primavera in vigna", già programmato per sabato 17 aprile 2021, a Govone, viene posticipato a domenica 9 maggio.

Gli organizzatori si scusano con i numerosi partecipanti già iscritti e con chi avesse già programmato la partecipazione.

Sarete proiettati in uno scenario vitivinicolo spettacolare, tra Langhe, Monferrato e Roero, patrimonio Unesco, nel silenzio di un’atmosfera contadina di un tempo, attorniati dai primi profumi di primavera e accompagnati dai sapori di una terra invidiabile.

Un evento magico, come queste colline, con i tavoli immersi tra i filari di vigne storiche di Arneis, Nebbiolo e Barbera, con i piatti autentici della cucina piemontese e i vini pluripremiati di un’azienda di famiglia, dalle origini antiche. Il tutto in allegria e con la musica dal vivo tipica delle terre roerine.

Vi immergerete nell’atmosfera degli antichi vignaioli. Un’esperienza unica, sorvegliati da un antico ciabot, per emozionarsi e cantare insieme. Attorniati dal mondo di una volta, sarete fuori dal contesto della città per un giorno, incantati dal meraviglioso paesaggio attorno a voi. 

AGENDA DI VIAGGIO

  • Domenica 9 maggio - Ore 12.00 accoglienza presso la Cantina Ponchioneaperitivo di benvenuto in musica e visita  delle storiche cantine di invecchiamento 

  • Trasferimento al Bricco degli Albazzi, posto sulla cima di una collina a forma di cono,  coltivata a Nebbioli e Barbere, un luogo di poesia con spettacolare vista sulle vigne circostanti e sul Castello Reale di Govone, già residenza sabauda

  • Sistemazione nei tavoli riservati, posti tra i filari, accanto ai primi grappolini di uva, sotto il cielo primaverile

  • Ore 13.00: il pranzo è servito

Quando il vino sarà finito, si fermerà la musica, saluterete la vigna  e rientrerete al posto di partenza, attraverso un’incantevole e comoda passeggiata nel vigneto. Il costo a persona è di 75 euro, tutto compreso. Offerte speciali per i bambini. 

Prenotazione obbligatoria.

Portate un maglioncino o uno scialle per la brezza del pomeriggio (non si sa mai!). E per gli appassionati, i wine lovers dei vini del Roero, sarà in vendita il Nebbiolo 2013 riserva in edizione limitata Speciale Luna&Ciabot 2021, con etichetta dedicata, disponibile solo per chi partecipa al pranzo ed al costo cantina.

MENÙ 

  • Aperitivo con friciule e salame, battuta al coltello di carne cruda di pura razza Fassona piemontese, asparagi del Roero con salsa, frittatine alle erbe selvatiche di campo e cipolle caramellate

  • Tajarin  alla carbonara di zucchine

  • Pollo di cortile alla cacciatora, patate e carote saltate

  • Budino alla panna con salsa profumata di fragoline di bosco

  • Caffè. 

Vini in abbinamento Langhe Chardonnay Albazzi 2019, Roero Arneis Monfrini 2019, Barbera d’Alba Donia 2016, Roero  Monfrini 2015. E' previsto anche un menu vegetariano.  

INFO
Tour Divini - Incoming Tour Operator, Tel. +39.335 6326512, www.tourdivini.it 

Andrea Di Bella