Economia & Lavoro

Tutaca, la piattaforma delle eccellenze. Un supporto a produttori, commercianti e cittadini

Scritto da Redazione Lunedì, 11 Mag 2020 - 0 Commenti

Sei un'attività che fa servizio di take away e/o consegne a domicilio? Tutaca potrebbe fare al caso tuo! Tutaca è un marketplace local che valorizza le attività come la tua permettendo agli utenti di fare acquisti comodamente online e aspettando la consegna a domicilio o prenotando il ritiro presso il tuo punto vendita!

Come degustare la straordinaria salsiccia di Bra o addolcirsi con gli ottimi Baci di Cherasco o come procurarsi le chiocciole da cucinare o un ottimo Barolo in un momento così difficile che limita gli spostamenti, costringendo tanti italiani a stare a casa o fare acquisti nella propria zona, non potendo varcare confini regionali o comunali oppure essere costretti a lunghe code?

Per dare risposta a tante richieste è nata “Tutaca” (un nome non scelto a casa, ma che in piemontese significa “tutti a casa", una piattaforma dove gli esercizi commerciali si mettono in vetrina, propongono i loro prodotti e il cliente con un click può fare la spesa. Il tutto viene consegnato a domicilio.

La piattaforma non è solo cibo, ma vi si trova ogni genere di merce, dagli attrezzi per fare ginnastica ai detersivi, dai vestiti alla profumeria ai fiori e tanto altro ancora, con il vantaggio di poter acquistare prodotti di alta qualità nei negozi di fiducia oppure di scoprire eccellenze del territorio.

L'applicazione è stata sviluppata in tempi record dalla startup braidese Webconstudio e grazie alla spinta della locale Ascom, si è espansa per tutto il territorio della Granda e nel giro di pochi giorni è stata promossa anche dalla Confcommercio provinciale e da tutte le relative Ascom locali.

Il progetto si sta allargando rapidamente anche nelle province e regioni limitrofe al Piemonte e alcuni degli esercenti sono già attrezzati per consegne fuori regione.

Scattata la Fase 2 inoltre, oltre alla possibilità di acquistare online e attendere la merce comodamente a casa, è possibile anche la prenotazione per il take away.

La soluzione “Tutaca” anche in futuro sarà un'ottima possibilità di acquisto supportata dalla qualità e garanzia dei prodotti.

Davide Barberi, socio della startup braidese che ha realizzato tecnologicamente Tutaca:

"La soddisfazione è duplice perchè in primo luogo Weconstudio ha potuto dare il proprio contributo dando, un'opportunità ai piccoli esercizi commerciali in un momento così drammatico e in secondo luogo, sotto l'aspetto professionale, è stata una vera e propria corsa contro il tempo ma siamo riusciti in poco più di 5 giorni a mettere in piedi la piattaforma. Per questo motivo un doveroso ringraziamento va tutto il team della Weconstudio che ha lavorato senza sosta per centrare l'obiettivo. I numeri registrati sin dalla prima settimana sono stati molto positivi, superano le aspettative di tutti e la piattaforma Tutaca possa continuare a crescere supportando l'economia locale e le esigenze della popolazione che sta riscoprendo la qualità straordinaria del prodotto e del servizio del negozio sotto casa”.  

Marisa Quaglia