Sport

Trenta vetture storiche al via del 48° RALLY TEAM 971

Sabato, 2 Apr 2022 - 0 Commenti

Domenica 3 aprile la chiusura al traffico delle strade interessate dalle 3 Prove Speciali.

Le attese per una gara dai grandi contenuti tecnici e spettacolari non sono soltanto rivolte al rally moderno dove saranno una settantina le vetture al via ma come tradizione anche fra le storiche l’elenco iscritti preannuncia una competizione che non mancherà di regalare interesse e divertimento.

Sono infatti trenta le vetture che si sfideranno su quelle stesse prove speciali capaci di riportare indietro nel tempo e far rivivere un epoca gloriosa che ha visto il Rally Team 971 fra le manifestazioni più rinomate. Provare a formulare un pronostico è quanto mai difficile anche perchè l’elenco iscritti è senza dubbio di quelli per i cosidetti palati fini. Ad iniziare dal campione tricolore in carica.

Al via del Team 971 Storico con il numero uno ci sarà infatti Marco Bertinotti come al solito affiancato da Andrea Rondi sulla Porsche 911, la stessa che come detto ha permesso al biellese di conquistare il tricolore nel 2021.

Ma Bertinotti non sarà il solo a provare a raggiungere il dolce sapore della vittoria. A provarci oltre a lui saranno al via Roberto Rimoldi e Roberto Consiglio anche loro su una Porsche 911. Sulle strade torinsesi rivedremo inoltre all’opera Edoardo Valente e Jeanne Francoise Revenu a bordo della lancia Rally 037. Andrea Gibello e Lorenzo Pontarollo disporranno invece di una Ford Sierra Cosworth, la stessa con la quale saranno in gara Paolo Pastrone e Mara Miretti. Bruno Graglia e Roberto Barbero continueranno il percorso di affinamento a bordo della potente Bmw M3 mentre dal biellese vedramo all’opera Claudio Bergo e Maurizio Trobini sulla Toyota Celica e il veloce Ivan Fioravanti con Simone Bottega sulla Ford Escort Rs. L’eporediese Claudio Ferron darà sicuramente spettacolo a bordo della Opel Kadett Gt/e insieme a Francesco Quaz.

Interessante il debutto di Graziano Espen e Gabriella Guglielmo sulla Lancia Fulvia Hf alla loro prima esperienza nella classe 1.6. Molto interessante anche l’elenco nella Regolarità Sport dove saranno dieci i concorrenti. Il primo equipaggio in gara quello formato da Massimo Becchia e Brisen Xhaconi a bordo di una Lancia Delta seguiti dalla Peugeot 205 di David De Faveri e Marco Blotto e dalle Porsche di Daniele Richiardone e Mauro Piana  e quella di Carlo Navone e Carlo Benedicenti.

Lo scorso anno fra le Storiche la vittoria andò ad Astesana e Tortone su una Ford Sierra. Nella Regolarità a vincere furono Messina e Cuccotti su una Fiat 127.

In occasione della gara automobilistica sportiva denominata “48° Rally Team 971” con abbinati il “14° Rally Team 971 Storico” e la gara “2ª Regolarità Sport Team ‘971” organizzata dalla R.T. MOTOREVENT S.S.D. a.r.l di Torino e autorizzata dalla Provincia di Asti, la Prefettura - UTG di Asti ha disposto, per domenica 3 aprile 2022 la chiusura al traffico delle strade interessate dalle 3 Prove Speciali di seguito elencate:

- P.S. 1- 4 “Albugnano” (km 7.5) in programma domenica 3 aprile 2022:
Comuni interessati per la Provincia di Asti: Berzano San Pietro e Albugnano.
Partenza della P.S. da Berzano San Pietro su Sp. 33 per Albugnano, continua sulla Sp. 74 per Campolungo e prosegue sulla strada comunale per Vallana, poi continua sulla Sp. 78 per Loc. Pianfiorito, dove terminerà la Prova Speciale.

Orari di chiusura al traffico richiesti:
1° passaggio dalle h. 8.00 alle h. 12.30 e comunque fino al transito dell’ultimo concorrente;
2° passaggio dalle h. 13.30 alle ore 18.30 e comunque fino al transito dell’ultimo concorrente.
La strada sarà aperta al traffico dopo il transito dell’ultimo concorrente tra il primo ed il secondo passaggio.

- P.S- 2-5 “Moransengo” (km 9.5) in programma domenica 3 aprile 2022 :
Comuni interessati per la provincia di Asti: Tonengo e Moransengo.
Partenza da Tonengo sulla Sp.18/B fino al confine con la Città Metropolitana di Torino, continua in Provincia di Torino sulla Sp. 106 per Cavagnolo, prosegue sulla strada comunale Via San Lorenzo fino a Loc. Santa Fede, continua sulla Sp. 108 fino al confine con la provincia di Asti e prosegue sulla Sp. 18/A fino a Moransengo dove terminerà la Prova Speciale.

Orari di chiusura al traffico richiesti:
1° passaggio dalle h. 8.40 alle h. 13.30 e comunque fino al transito dell’ultimo concorrente;
2° passaggio dalle h. 14.30  fino al transito dell’ultimo concorrente, entro le h. 19.30.

La strada sarà aperta al traffico dopo il transito dell’ultimo concorrente tra il primo ed il secondo passaggio.

- P.S- 3-6 “Robella” (km 11.5) in programma domenica 3 aprile 2022:
Comune interessato per la provincia di Asti: Robella.
Partenza dalla Città Metropolitana di Torino in Comune di Brusasco, Via della Fornace, prosegue su Via Garibaldi fino a Loc. Marcorengo, continua su Sp. 110 fino a Loc. Grisoglio, devia sulla Sp. 113 per Piai fino al confine della Provincia di Asti, per proseguire nel Comune di Robella, percorrendo Via San Marcelliano, prosegue su Sp. 89 e poi su Sp. 21/A per Robella, continua su Via Polo Nord e su Via Romita e, a causa di lavori in corso, la Prova Speciale terminerà sulla Sp. 21/A prima dell’incrocio con Via Radicati.

Orari di chiusura al traffico richiesti:
1° passaggio dalle h. 9.45 alle h. 14.30 e comunque fino al transito dell’ultimo concorrente;
2° passaggio dalle h. 15.30 fino al transito dell’ultimo concorrente, entro le h. 19.30.
La strada sarà aperta al traffico dopo il transito dell’ultimo concorrente tra il primo ed il secondo passaggio.

Foto tratta da https://www.facebook.com/r.italian.trophy.rally