Salute & Ambiente

Torino prima città italiana a sperimentare gli stalli Disabled Easy Parking System (VIDEO)

Venerdì, 19 Feb 2021 - 0 Commenti

Parcheggi per disabili con sensori per ora al Cottolengo e Largo Cibrario. L'iniziativa in futuro consentirà alle Forze dell'Ordine di verificare se lo stallo è occupato abusivamente.

Un parcheggio intelligente riservato alle persone con disabilità, non solo per sapere in tempo reale dove sono i posti liberi, ma anche per segnalare un loro utilizzo improprio.

Torino è la prima città italiana ad adottare gli stalli Deps, Disabled Easy Parking System, oltre 130 quelli che saranno posizionati in tutta la città, il primo dei quali installato ieri di fronte all'ospedale Cottolengo.

La sperimentazione è realizzata nell’ambito di Torino City Lab, il “laboratorio a cielo aperto” del Comune di Torino che vuole supportare le imprese in attività di co-sviluppo e testing di soluzioni innovative di frontiera, in condizioni reali sul territorio cittadino.

Gli altri attori coinvolti nella sperimentazione sono: Consulta per le Persone in Difficoltà (CPD), Lions Distretto Ia1 – L.C. Stupinigi 2001, l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti sez. Torino (UICI) e la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA).

"Si tratta di sensori - spiega la sindaca Chiara Appendino - che ci permettono di lavorare nell'ottica di abbattere barriere architettoniche. Come detto tante volte, l'innovazione non è solo tecnologia in senso stretto, non è solo robotica, ma dev'essere soprattutto qualcosa che viene utilizzata per migliorare la vita dei cittadini. Questa importante novità è stata possibile sìa perché esiste l'innovazione, ma soprattutto perché ci sono una serie di soggetti che hanno collaborato per renderlo possibile. Un passo avanti importantissimo, siamo la prima città a farlo e sono sicura che in tanti altri ci seguiranno".

Per il Disability manager della Città, Franco Lepore: "E' un progetto che favorirà la mobilità delle persone con disabilità e la dimostrazione che le nuove tecnologie, se utilizzate in modo consapevole, possono migliorare sensibilmente la loro vita. Questa mattina ho partecipato all'inaugurazione del progetto DEPS che ha l'obiettivo di favorire la mobilità delle persone con disabilità. Il sistema, ancora in fase sperimentale, consente, attraverso l'utilizzo di un'applicazione che comunica con dei sensori inseriti nel manto stradale, di conoscere preventivamente l'esatta ubicazione degli stalli per il parcheggio delle persone con disabilità e lo stato di occupazione. In questo modo il cittadino con disabilità potrà conoscere in tempo reale se nei paraggi ci sono parcheggi liberi e di conseguenza pianificare in modo ottimale i propri spostamenti. Durante il mio intervento ho fatto presente che questa iniziativa contribuisce ad agevolare le persone con disabilità nella ricerca di un parcheggio libero e in futuro consentirà alle Forze dell'Ordine di verificare se lo stallo è occupato abusivamente. Bisogna incentivare l'impiego di tecnologie innovative che, se utilizzate in modo consapevole, possono migliorare la vita delle persone con disabilità".

All'inaugurazione del primo stallo di parcheggio hanno partecipato la Sindaca della Città di Torino, Chiara Appendino, e l'Assessora alla mobilità e ai trasporti, Maria Lapietra.

Nel video un breve intervento di Franco Lepore Disability manager della Città, al TG 3 RAI del Piemonte per presentare un progetto innovativo per i parcheggi riservati alle persone con disabilità.