Sport

Sestriere e le montagne olimpiche stravolgono la classifica generale del Giro d’Italia 2020 (VIDEO)

Sabato, 24 Ott 2020 - 1 Commenti

Tao Geoghegan Hart vince la 20^ tappa del Giro d’Italia “Alba-Sestriere”. Inaugurato al Colle un monumento a Fausto Coppi realizzato dall’artista internazionale Maurizio Perron.

"Sono felice per me, per la mia squadra e per il Giro. Oggi è stata una tappa bellissima!”. 

Queste le parole del vincitore della 20^ tappa del Giri d’Italia “Alba-Sestriere”, Tao Geoghegan Hart, pronunciate subito aver tagliato il traguardo ai 2035 metri d’altitudine del Colle del Sestriere.

Chi meglio di lui poteva dare un giudizio sulla splendida giornata di sport che ha avuto come scenario Sestriere e le montagne olimpiche.

Una giornata straordinaria dal punto di vista del meteo, con un bellissimo sole e cielo azzurro, sia per il pubblico disciplinato lungo il percorso con l’inedito intergiro Sestriere, Cesana Torinese, Sauze di Cesana, Sestriere che ha stravolto la classifica generale del Giro d’Italia 2020.

Tao Geoghegan Hart (Team Ineos Grenadiers) ha regolato in volata Jai Hindley (Team Sunweb) - FOTO che segue:

Ora i due sono a pari merito in testa alla classifica generale.

Hindley è la nuova Maglia Rosa grazie ai centesimi della cronometro. Sulla linea del traguardo l’inglese ha preso 10″ di abbuono contro i 6″ dell’australiano che aveva però battuto il corridore della Ineos Grenadiers al traguardo volante e preso 3″ di abbuono contro i 2″ di Geoghegan Hart. L’ex leader della generale Wilco Kelderman (Team Sunweb) è arrivato al traguardo dopo 1’35”. 

Tutto si deciderà domani nella Cronometro conclusiva a Milano, epilogo del Giro 2020.

INAUGURATO AL COLLE IL MONUMENTO A FAUSTO COPPI

L'Amministrazione Comunale di Sestriere, guidata dal sindaco Gianni Poncet, ha inaugurato poco prima dell’arrivo della tappa del Giro d’Italia 2020 un monumento a Fausto Coppi.

“L’arrivo del Giro d’Italia è per noi una grande giornata di festa – ha dichiarato il sindaco di Sestriere Gianni Poncet – e non ci poteva essere giornata migliore per inaugurare questo monumento ad un grande uomo di sport come Fausto Coppi. Siamo felici di condividere il suo ricordo con tutti gli appassionati di ciclismo presenti e quelli che ci seguiranno tramite i media e nei giorni ed anni a seguire anche da tutti i ciclisti che passeranno di qui in bici e potranno ammirare e ricordare il Campionissimo”.

L’opera è stata allestita al Colle, di fianco alla fontana dell’obelisco napoleonico, ristoro per i ciclisti che scalano il Sestriere.

È stata realizzata dall’artista internazionale Maurizio Perron. “Un’opera - spiega Perron - che guarda al passato ma anche al futuro. Fausto Coppi oltre ad essere stato il campionissimo che tutta l’Italia ricorda, è stato anche un grande esempio di lealtà e correttezza umana e sportiva. Questo è l’insegnamento che tutti i giovani dovrebbero cogliere: praticare uno sport duro come il ciclismo è una scuola di vita. E deve essere affrontato nel modo più corretto possibile. L’opera rappresenta Coppi nell’atto dello sforzo durante una salita in montagna. La scultura simboleggia la silhouette del ciclista, ma è vuota al suo interno, per poter far ammirare il paesaggio montano di Sestriere. Questa trasparenza rappresenta anche la serietà e moralità di questa grande campione scomparso prematuramente” .

 

Foto Ezio Romano