Territorio & Eventi

Scatta domenica il Trekking dei Presepi del Monferrato con partenza ed arrivo ad Albugnano

Scritto da Redazione Lunedì, 9 Dic 2019 - 0 Commenti

Si  attraverserà anche Schierano, frazione di Passerano Marmorito, con i suoi oltre 200 presepi creati dagli abitanti, esposti davanti alle chiese, alle porte delle case e sulle finestre, nei vicoli e lungo la strada che attraversa il paese. I presepi sono realizzati con semplicità e materiali naturali e sono dedicati a Papa Francesco e al suo trisnonno Giuseppe Bergoglio nato a Schierano nel 1816.

Domenica prossima, 15 dicembre dalle ore 9 alle 17. si effettua ad Albugnano (Asti), una nuova "escursione ad anello" alla ricerca dei Presepi nel Monferrato.

Il trekking partirà di fronte al Municipio di Albugnano per salire direttamente al soprastante parco con belvedere a 360°, da qui si scenderà attraversando il borgo denominato il "balcone del Monferrato" e si procederà verso il Comune di Pino D’Asti sfiorando il locale castello che si affaccia su un altro belvedere panoramico.

Si proseguirà quindi attraversando una zona boscosa prima verso il fondovalle e poi risalendo verso la Frazione di Primeglio passando tra la caratteristica chiesa ed il vicino castello.

Proseguendo quindi si  attraverserà anche Schierano, frazione di Passerano Marmorito, con i suoi oltre 200 presepi creati dagli abitanti, esposti davanti alle chiese, alle porte delle case e sulle finestre, nei vicoli e lungo la strada che attraversa il paese. Di notte vengono illuminati e creano un’atmosfera natalizia calda e affascinante. I presepi sono realizzati con semplicità e materiali naturali e sono dedicati a Papa Francesco e al suo trisnonno Giuseppe Bergoglio nato a Schierano nel 1816.

Si farà quindi ritorno ad Albugnano passando sul cocuzzolo dove è stata installata la nuova panchina gigante (Big Bench) di colore verde pastello.

Nel pomeriggio alle ore 16: visita guidata dell’Abbazia di Vezzolano, ove è allestito il grande presepe artistico della restauratrice Anna Rosa Nicola, che rievoca ricordi ed emozioni del passato attraverso scenari che vengono rinnovati ogni anno.

Costo escursione completa:10 euro

Lunghezza: 15 km circa; Dislivello totale: 500 m circa; appuntamento ore 9 Albugnano (Piazza Cav. Serra, 1 di fronte al Municipio)

Partenza alle 9,30 al termine delle iscrizioni; pranzo al sacco a cura dei partecipanti; consigliato thermos con bevanda calda.

Per informazioni e prenotazioni: info@naturalmenteinvcanza.it

Oppure Augusto 339 4188277 – augusto.cavallo66@gmail.com

https://www.facebook.com/events/1834861216657467/

http://www.naturalmenteinvacanza.it/   

http://camminidivini.altervista.org/trekking-dei-presepi/