Politica & Istituzioni

Riunito ad Alba il "Tavolo Giovani"

Venerdì, 26 Nov 2021 - 0 Commenti

L’Assessore ai Servizi sociali Elisa Boschiazzo, di concerto con l’Assessorato alle Politiche giovanili di Carlotta Boffa, ha riunito ad Alba un tavolo di confronto sulle tematiche che riguardano i giovani della Città.

Al “Tavolo Giovani” dello scorso 24 novembre sono stati convocati i rappresentanti dell’Informagiovani, della Cooperativa Sociale O.R.So., della Diocesi, del Consorzio Socio Assistenziale “Alba-Langhe-Roero”, del Sert Dipendenze patologiche, del Comando Carabinieri, della Consulta del Volontariato e della Consulta delle Famiglie, del Comitato di quartiere del Centro Storico e delle attività commerciali.

Attorno al tavolo sono state innanzitutto raccolte le testimonianze dei presenti per scattare l’istantanea delle attività già in corso: quali sono le iniziative ed i progetti aperti a favore del mondo giovanile, i servizi erogati e le possibilità offerte dal territorio, gli eventi proposti e le attività didattiche e ludiche...

Dopo aver fatto luce sulle risorse, sono state quindi analizzate dalla rete le criticità, tra queste, le forme di disagio che maggiormente vengono riscontrate.

Commenta l’Assessore Boschiazzo: «La rete cittadina che si occupa di tematiche sociali, in particolare rivolte ai giovani, stringe le sue maglie per raccogliere elementi indispensabili a pianificare le nostre politiche e lo fa periodicamente e in modo pratico e concreto. Dopo un precedente incontro sulle tematiche socio-sanitarie, abbiamo affrontato in particolar modo il tema della sicurezza. Come possiamo proteggere i nostri ragazzi e quali progettualità possono prevenire il disagio giovanile? Dobbiamo restare connessi con i giovani e offrire loro più opportunità per crescere e realizzarsi.»