Territorio & Eventi

Presepi in Valcerrina: tradizione, arte e sentimenti del Natale in 15 paesi del basso Monferrato

Scritto da La redazione Martedì, 3 Dic 2019 - 0 Commenti

Le opere promosse tramite l’iniziativa sono per lo più presepi o natività esterne in stili diversi realizzati in 15 paesi e frazioni, che saranno visibili sia di giorno che di notte dall’8 dicembre 2019 fino al 6 gennaio 2020.

Siamo ormai entrati nel mese di dicembre, e in Valcerrina privati e associazioni stanno già lavorando per portare un pò di tradizione e bellezza nei vari paesi per le festività natalizie. 

Anche quest’anno l’iniziativa “Presepi in Valcerrina”, a cura dell’Associazione Mirò, promuove i presepi esterni, le natività, i concorsi e gli eventi che animeranno la zona della Valcerrina durante le feste, con lo scopo di promuovere anche il territorio e la tradizione del presepe.

Le opere promosse tramite l’iniziativa sono per lo più presepi o natività esterne in stili diversi realizzati in 15 paesi e frazioni, che saranno visibili sia di giorno che di notte dall’8 dicembre 2019 fino al 6 gennaio 2020.

A Villamiroglio una natività in stile vetrata sarà allestita davanti alla Chiesa di San Michele, presso il Cimitero, mentre in frazione Vallegioliti si potranno ammirare il paese-presepe di fronte all’incrocio per Villamiroglio, una natività su pannello nell’albo pretorio della Chiesa di Santo Stefano, emblema di un messaggio contro ogni intolleranza, e il tradizionale Presepe alla finestra in Via Principe, a fianco dell’ufficio Postale, quest’anno affiancato da una nuova natività stilizzata. 

A Moncestino sarà presente una graziosa natività su pannello in stile vetrata nel panoramico sagrato della Chiesa dell’Assunzione di Maria, mentre nel comune di Gabiano, in frazione Cantavenna si potranno ammirare ben due presepi esterni: il presepe “I borghi di Cantavenna” di Francesco Godino, in località Cò d’là fin, e un altro presepe esterno realizzato nel giardino di Damiano Rondano in Via S. Carpoforo, oltre ad una natività su pannello e tanti addobbi e allestimenti curati dagli abitanti e dai bambini delle scuole, sempre lungo la via principale.

In frazione Montalero di Cerrina lo splendido presepe, grazie al lavoro dei volontari, rivivrà nella suggestiva ambientazione data dalla grotta naturale che si trova lungo Via al Castello, e all'interno della Chiesa, realizzato da Graziella Barocco, ci sarà il presepe tradizionale con giochi di luce, acqua e meccanismi, visibile solo durante le Messe o su appuntamento telefonando ai numeri: 339 330 2166 / 334 319 0104. 

Un grande presepe esterno con personaggi e luci, rinnovato nella disposizione ogni anno, sarà visibile anche a Vallestura di Odalengo Grande, realizzato dagli abitanti della frazione che portano avanti questa tradizione da ben 18 anni.

A Lussello di Villadeati, nella Chiesetta di San Rocco, sarà allestito un curioso presepe monferrino che rappresenta l'evento della Natività di Gesù nella riproduzione della piccola frazione e delle principali chiese di Trittango, Zanco e Villadeati. Visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00.

I giardinetti della piazza di Solonghello ospiteranno invece una natività con la stella, fulcro di un “presepe itinerante” che negli anni a venire coinvolgerà con diversi “personaggi in cammino” tutto il paese, a cominciare dal pastore con le sue pecorelle nel giardino del sagrato della Chiesa di Sant’Eusebio a Fabiano.

A Serralunga di Crea sarà posta una natività con candela pecora e stella cometa nei giardini adiacenti alla chiesetta della Madonna della Neve, in frazione Madonnina, e il sagrato del Santuario di Crea ospiterà una graziosa capanna con Natività e bimbi. 

A Mombello si potranno ammirare il tradizionale presepe di figure su legno a grandezza naturale realizzate da Monica Actis sul marciapiede di Via Roma e una natività con candele nella Piazza del Municipio, di fronte alla Chiesa Parrocchiale.

Particolari natività stilizzate saranno presenti anche in Piazza Papa Giovanni XXIII a Morsingo, nell’atrio della Cappella di Sant’Anna a Ilengo e a fianco del Monumento ai Caduti a Zenevreto, dove la frazione sarà abbellita anche dalle installazioni realizzate dagli abitanti. 

Oltre ai diversi eventi che animeranno i vari paesi della Valcerrina, l’iniziativa quest’anno promuove anche ben 3 concorsi natalizi.

A Mombello sono ancora aperte le iscrizioni al concorso “Fuori di Presepe” indetto dal Circolo Ancol Mombello, riservato agli abitanti del paese che sono invitati ad abbellire il paese con presepi originali e fantasiosi, mentre il concorso “Natale è...” indetto dall’Associazione Culturale Elleboro di Murisengo è aperto a chiunque voglia contribuire ad abbellire la via centrale del paese con addobbi e presepi. Entrambi prevedono che installazioni siano visibili dall’8 Dicembre al 6 Gennaio 2020.

Per stimolare a visitare i presepi e la Valcerrina durante le festività l’Associazione ha inoltre indetto il Concorso Fotografico di “Presepi in Valcerrina”, che vuole premiare la foto più bella e significativa dei presepi segnalati nel sito.

Ogni partecipante potrà proporre un massimo di 5 foto scattate ai presepi nel periodo in cui saranno esposti, da inviare alla mail assmiro@libero.it entro il 7 Gennaio 2020.

La foto vincitrice diventerà l’immagine di copertina su Facebook di “Presepi in Valcerrina” per tutto il 2020 e l’autore sarà premiato con una torta di nocciole offerta dal marchio Monferrato Hazelnut Cake del Ristorante Italia di Cerrina.

Potete seguite i “Presepi in Valcerrina” su Facebook e Instagram per tutte le novità, e vi invitiamo a visitare il sito web www.presepivalcerrina.it dove trovate l’elenco completo di tutti i presepi e delle installazioni con indirizzi e informazioni, il calendario degli eventi che animeranno i paesi della Valcerrina durante le festività e i regolamenti completi dei concorsi dei presepi di Mombello e Murisengo e del concorso fotografico.

Per chi volesse segnalare un presepe oppure desiderasse aderire all’iniziativa per il 2020, o per maggiori informazioni, può rivolgersi all’Associazione Mirò via mail a: assmiro@libero.it 

Foto del presepe dell'anno scorso a Montalero e Mombello