Territorio & Eventi

Premiati a Rosignano i vincitori del contest fotografico "Una finestra sul Monferrato"

Scritto da La redazione Lunedì, 5 Ott 2020 - 0 Commenti

Tutte le fotografie sono esposte presso il Teatro Ideal e la Mostra Fotografica è visitabile nei prossimi fine settimana, rivolgendosi all'Info Point in piazza Sant'Antonio (aperto sabato e domenica con orario 10-12.30 e 15-18).

L'ampia partecipazione, ben 42 autori e 118 fotografie, ha reso molto difficile il compito della Giuria di indicare le fotografie vincitrici del contest "Una finestra sul Monferrato, omaggio ad Angelo Morbelli. In ricordo di Elena Marchis e Roberto Morbelli".

Gli scatti ricevuti sono stati infatti tutti di elevata qualità e ben rappresentano i luoghi del Monferrato ed i temi trattati dal Pittore divisionista Angelo Morbelli nei suoi quadri, aspetti che possono essere approfonditi grazie alle postazioni del Percorso Morbelliano, percorrendo le strade di frazione Colma (e dintorni) e del Capoluogo di Rosignano Monferrato.

Il contest è stato lanciato lo scorso anno, nel solco delle manifestazioni legate al Centenario della morte del Pittore ed è stato l'occasione per onorare la memoria e perpetuare il ricordo di Elena Marchis e Roberto Morbelli, prematuramente scomparsi, entrambi fortemente legati al territorio Rosignanese per vincoli familiari, amore per l'arte e la storia.

 

La Giuria, poliedrica dal punto di vista della provenienza, dell'esperienza e della professionalità dei componenti, ha effettuato una prima selezione per arrivare ad una rosa di fotografie finaliste, per poi individuare tra queste le prime cinque fotografie vincitrici; a queste, si aggiungono due fotografie selezionate dalle rispettive Famiglie di Elena Marchis e Roberto Morbelli.

 

Il primo premio è stato assegnato a Fiore Dal Santo per la fotografia "Verso la Colma in un pomeriggio d'autunno" (nella foto - ph credit Comune di Rosignano Monferrato).

 

Seguono Alessandro Dolce con lo scatto "Ombre Divigne", Monica Brusasco con la fotografia "Scorci Incantati", Alessia Zeffiretti con lo scatto "La mia finestra sul Monferrato" e Mauro Gallinaro con la fotografia "Shadows and lights". Il Premio Speciale in memoria di Elena Marchis è stato assegnato a Mauro Rosso per la fotografia "L'alba del trifulau" mentre il Premio Speciale in memoria di Roberto Morbelli è stato riconosciuto a Patrizia Battegazzore per la fotografia "Scorcio da Villa Maria".

 

L'Amministrazione Comunale, molto soddisfatta dei risultati raggiunti in termini di numero di partecipanti e di qualità delle fotografie, si congratula con i vincitori e ringrazia i numerosi autori che hanno deciso di visitare il territorio e partecipare al contest: le fotografie ricevute diventeranno un patrimonio a disposizione dei visitatori, oltre che parte integrante delle attività di promozione turistica di Rosignano Monferrato e del suo territorio.

 

Tutte le fotografie sono esposte presso il Teatro Ideal e la Mostra Fotografica è visitabile nei prossimi fine settimana, rivolgendosi all'Info Point in piazza Sant'Antonio (aperto sabato e domenica con orario 10-12.30 e 15-18).

La premiazione si è tenuta presso il Teatro Ideal a Rosignano Monferrato domenica 4 ottobre, nell'ambito della manifestazione "Vendemmia in Arte 2020" e si è conclusa con lo spettacolo musicale "Bottled Emotions" proposta gati