Territorio & Eventi

Pozzi in Africa con i tappi raccolti da Valle Bormida Pulita

Giovedì, 18 Feb 2021 - 0 Commenti

Progetti idrici a cura dell’associazione albese Ampelos che saranno finanziati con il ricavato della vendita dei tappi a fini di riciclo raccolti lungo tutto il territorio della Valle Bormida, di Millesimo e di Spigno, dalla provincia di Savona fino a quella di Alessandria. 

Nonostante le difficoltà legate al Covid e le chiusure prolungate di molte attività e servizi, l’Associazione Valle Bormida Pulita prosegue con successo la raccolta differenziata di tappi in plastica per uso alimentare e detersivi  P.E. (polietilene)  lungo tutto il territorio della Valle Bormida, di Millesimo e di Spigno, dalla provincia di Savona fino a quella di Alessandria. 

Il portavoce Mario Cauda riferisce dall'aprile a novembre 2020 si sono ritirati nei vari punti raccolta circa 1.400 Kg di materiale, con una media lusinghiera di 70 Kg al mese, pari a  28.000 tappi in plastica di acqua minerale, bibite, detersivi, ammorbidenti, ovetti Kinder, tappi del latte o dei succhi in tetra pack, coperchi salva aroma e nutella, ecc. 

La consegna all’azienda di riciclo Benassi di Guarene è stata organizzata da Vittorio Caffa di Cortemilia, col trasporto a titolo gratuito della ditta Dante di Castino.  

Il ricavato della vendita dei tappi a fini di riciclo va a sostenere progetti idrici come pozzi e impianti di distribuzione dell’acqua in zone povere e rurali dell’Africa, a cura  dell’associazione albese Ampelos (www.ampelos.org).

Dichiara Mario Cauda: "Abbiamo richiesto all'amministrazione comunale di Cortemilia, che oltre al patrocinio gratuito (già concesso anni or sono) per l'iniziativa, ci trovi un posto al coperto per accumulare in sicurezza i tappi in polietilene, insaccarli in big bags, prima di portarli da Benassi a Guarene. Dimenticavo: sono anche ben accetti i tappi in sughero solo se separati da quelli in plastica".