Territorio & Eventi

Poste Italiane, per la storia del ciclismo una mostra e un annullo speciale 

Venerdì, 7 Mag 2021 - 0 Commenti

Sabato 8 maggio, dalle ore 8:20 alle 12:35, sarà possibile timbrare con il bollo speciale le corrispondenze presentate presso lo Spazio Filatelia di Via Alfieri 10 di Torino.

In occasione della Mostra Antologica della Storia del Ciclismo l’ 8 maggio, Poste Italiane attiverà un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale.

Sabato  8 maggio, dalle ore 8:20 alle 12:35, sarà possibile timbrare con il bollo speciale le corrispondenze presentate presso lo Spazio Filatelia di Via Alfieri 10 di Torino.

A disposizione dei collezionisti anche un kit composto da 3 cartoline dove sono rappresentate Piazza San Carlo con la medesima immagine dell’annullo, e una striscia a fumetti che ricorda la famosa gara svolta nel 1949 a cui parteciparono Fausto Coppi e Gino Bartali con partenza da Cuneo e arrivo a Pinerolo (vedi allegati).  La gara in questione venne disegnata da un fumettista per la rivista Torino Storia e pubblicata nel 2019.

L’allestimento all’interno dello Spazio Filatelia (foto) oltre a mostrare materiale filatelico, francobolli emessi nei vari anni dal Mise dedicati al ciclismo e anche a campioni del ciclismo,  prevede, per gli appassionati, la presenza di   due biciclette degli anni 50 e diverse divise da gara e da allenamento.

Eventuali commissioni filateliche potranno essere inoltrate a: Poste Italiane Spazio filatelia- Via Alfieri 10, 10121 Torino.

Per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e sul tutto il mondo della filatelia è possibile visitare il sito www.poste.it/filatelia.html