Territorio & Eventi

Pocapaglia, fiaccolata della frazione America dei Boschi: è stata l'ultima edizione?

Scritto da Redazione Sabato, 14 Dic 2019 - 0 Commenti

Riceviamo da Pocapaglia, nel Roero, e volentieri pubblichiamo.

Sabato 7 dicembre si è svolta la consueta fiaccolata della frazione America dei Boschi di Pocapaglia, seguita dalla celebrazione della Santa messa tenuta da Don Mauro.

Questo evento è particolarmente sentito dagli abitanti, e sarebbe un vero peccato dover rinunciare al suo svolgimento il prossimo anno, in quanto la doppia celebrazione della liturgia sembra possa essere un pò difficoltosa.

È stato un immenso piacere vedere il successo riscontrato quest'anno con un'affluenza più numerosa delle volte precedenti. 

Sono particolarmente legata a questa tradizione perché riporta alla luce il giorno in cui sono arrivata nella frazione, esattamente 26 anni fa, dal Brasile.

Ricordo ancora il calore di tutte quelle luci, i sorrisi delle persone e l'affetto che emanavano, l'unione di un'antica splendida borgata in un evento che per me era davvero magico.

Questo mio legame alla celebrazione ha acceso ancora di più in mio padre il desiderio di farsi avanti, con tutti i cari frazionisti, per tutelare la fiaccolata e di questo ne sono immensamente grata.

Con l'augurio di vedere nuovamente l'America dei Boschi scaldata dalle piccole fiamme notturne anche a Natale, ringrazio di sentito cuore chi ogni anno si prodiga con affetto ad unire una così antica frazione.

Buone Feste a tutti! 

Valdelice Ternavasio