Territorio & Eventi

Novità dal Pastificio Bolognese Muzzarelli in bottega e delivery a Torino e cintura

Mercoledì, 28 Ott 2020 - 0 Commenti

Con l’arrivo della stagione autunnale, il Pastificio Bolognese Muzzarelli arricchisce il suo bancone di nuove paste fresche. Accanto alle 90 varietà prodotte già nel laboratorio di via San Secondo 69 a Torino, debuttano I Caciaroni e i Ravioli di porchetta di Ariccia IGP.

Soltanto dal nome, i Caciaroni,  è facile intuire a quale territorio e tradizione culinaria si siano ispirate le sorelle Muzzarelli nel creare una pasta che promette di essere chiassosa e dalla forte personalità una volta servita a tavola.

Da sempre, infatti, la famiglia ama la caciara, il movimentare con allegria e risate i momenti di relax magari attorno ad un tavolo con tante prelibatezze da mangiare; e, dopo aver scoperto che la caciara era anche la capanna, costruita in pietra a secco dai pastori per la stagionatura o per il deposito dei formaggi ricavati dal latte di pecora, ecco che sono nati deliziosi e gustosissimi Tondelli ripieni di ricotta fresca di pecora e pecorino romano DOP, ovvero lo straordinario profumo e sapore del cacio & pepe racchiuso all’interno di un raviolo.

“In questo periodo di alti e bassi – sottolinea Cristina Muzzarelli del Pastificio Bolognese Muzzarelli – avevamo voglia di allegria e di proporre alla clientela un gusto classico della tradizione italiana, il cacio e pepe, ma rivisitato e con una personalità decisa: il condimento per eccellenza di uno dei capi saldi della cucina laziale è diventato quindi il ripieno dei nostri Caciaroni”.

Tre sono, però, le accortezze che suggerisce il Pastificio nella preparazione dei Caciaroni:

  • il bollore dell’acqua deve essere delicato,
  • la pentola deve essere bella ampia
  • i Tondelli devono essere prelevati dalla pentola con una schiumarola e trasferiti nella padella e conditi con una cremina di cacio e pepe e guanciale croccante.

Ma non solo Caciaroni, ecco, quindi, entrare in scena i Ravioli di porchetta di Ariccia IGP, ripieno nato da un’idea del patron del Pastificio, Achille Muzzarelli e del caro Franco Albano amico e grande ristoratore della Torino degli anni ’80. Cristina e Laura insieme ad Alessandro Albano di Ariccia Food Prodotti Tipici Romani hanno così realizzato un ripieno ricco dei profumi romani tutti racchiusi all’interno di un raviolo, intento… raggiunto grazie al benestare, dopo l’assaggio, del mago della cucina romana a Torino, lo chef Danilo Pelliccia che ha inserito il raviolo nei menu del suo nuovo ristorante bottega Dù Cesari Quadrilatero.

Il modo migliore per servire il raviolo è con un sugo di pomodoro o con un po’ di burro brunito e insaporito con rosmarino e pepe; la spruzzata di pecorino romano stagionato prima di servirlo è quasi un dovere quando si parla di sapori romani.

Ma oltre ai Caciaroni e ai Ravioli di porchetta di Ariccia IGP, il Pastificio Bolognese Muzzarelli ha creato il menù di Halloween che propone i Mantovani di zucca con granella di amaretti e mostarda di Cremona e Parmigiano reggiano, i Ravioli neri ripieni di filetti di platessa e patate cotti al forno con le erbette, gli Gnocchi di patate viola, gli Gnocchi di zucca lavorati con la zucca zuccherina, i Tagliolini neri e i Riccioli neri, entrambi lavorazioni realizzate con il nero di seppia.

Tutte queste varietà di paste fresche sono affiancate da lavorazioni di gastronomia – dal ragù di polipo al ragù di salsiccia e zucca, dal polipo in umido alle frittatine al forno di spinaci e di radicchio ai flan di zucca, solo per citarne alcune - per poterle gustare al meglio e offrire a chi desidera un menu completo da portare a tavola.

Ed infine, ma non per importanza, prosegue il servizio delivery, consegna a domicilio potenziata in questo periodo di restrizioni:

  • tutti i giorni nei quartieri Centro, Cenisia, Cit Turin, Crocetta, Parella, Pozzo Strada, San Salvario, San Donato, Santa Rita, Madonna del Pilone, Vanchiglia;
  • il mercoledì mattina a Collegno e Pinerolo;
  • il mercoledì pomeriggio a Moncalieri e Cavoretto;
  • il giovedì mattina a San Mauro, Settimo T.se, Pino T.se, Pecetto e Chieri;
  • il venerdì e il martedì pomeriggio a Venaria.

Come funziona il delivery

  • Scegliere la pasta fresca, i sughi e i prodotti della gastronomia su www.pastificiobolognese.it
  • Chiamare lo 011.591360/011.597630
  • Ordinare entro le 18.30 con una spesa minima di € 30,00

La consegna viene effettuata entro le 24 ore successive in Torino o nei giorni prestabiliti fuori Torino.

ANDREA DI BELLA