Scuola & Formazione

Neive, l’Arte Bianca non si ferma!

Scritto da Redazione Lunedì, 9 Nov 2020 - 0 Commenti

Nonostante le numerose difficoltà l'Istituto Professionale Statale del settore “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera - Pasticceria e Arte Bianca” è comunque vivo.

L’Arte Bianca di Neive, un Istituto Professionale Statale del settore “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera - Pasticceria e Arte Bianca”, nata nel settembre 1988 come distaccamento dell'Arte Bianca di Torino ("J.B. Beccari”) grazie all’intuizione di don Giuseppe Cogno, parroco di Neive, in rispetto delle normative sanitarie vigenti, non è chiusa, ma garantisce le lezioni in presenza delle materie laboratoriali caratterizzanti.

Le classi si alternano e, una volta alla settimana, frequentano le ore di pasticceria, sala bar e laboratorio chimico-biologico. Ciò permette agli studenti di proseguire nella loro formazione pratica, confrontarsi in sicurezza nelle esercitazioni con i propri compagni e  mantenere un legame costante con il docente.

Oltre a ciò la scuola per pasticcieri di Neive ha organizzato una serie di eventi on line per fornire alla famiglie interessate le informazioni necessarie per l’orientamento dei loro figli.

Gli incontri si svolgono sulla piattaforma meet e vi possono partecipare tutti coloro che si  iscrivono all’ evento usando uno di questi canali:  tramite  sito della scuola (www.cillarioferrero.edu.it), telefonando allo 017367168 oppure inviando la richiesta attraverso la mail artebiancaneive@cillarioferrero.it

Questa nuova e inusuale modalità d’incontro si manterrà solo fino a quando l’emergenza non cesserà.

N.d.r.)

L’Istituto, dall’a.s. 2000/2001, è sede associata dell' I.I.S.S. “Piera Cillario Ferrero” di Alba.

L’Arte Bianca ha recentemente festeggiato 30 anni di storia, insieme alla festa per i 50 anni dell’Istituto Piera Cillario Ferrero.

La scuola, frequentata da più di 400 alunni (20 classi), ha mantenuto negli anni la sua specificità e ha sviluppato nel tempo rilevanti competenze nella formazione degli addetti alla lavorazione nel settore dolciario, sia artigianale (pasticcerie, panetterie, ristoranti, alberghi, villaggi turistici …) sia industriale (in particolare l’azienda Ferrero).