Territorio & Eventi

Muore per Covid il titolare della celebre cantina d'Italia "Pio Cesare"

Sabato, 17 Apr 2021 - 0 Commenti

Pio Boffa, 66 anni, di Alba, decano del barolo e del barbaresco, storico produttore di vino conosciuto in tutto il mondo (secondo nella foto da sinistra).

E' morto dopo due settimane di ricovero per Covid, all'ospedale di Verduno (Cuneo), Pio Boffa, 66 anni, il decano del barolo e del barbaresco, storico produttore di vino conosciuto in tutto il mondo.

Era il titolare, alla quinta generazione, di una delle cantine più celebri del Piemonte e d'Italia, la "Pio Cesare" di Alba, con oltre 70 ettari di vigneti nelle migliori posizioni delle Langhe.

Un marchio che stava celebrando i 140 anni e che distribuisce i suoi vini in 50 Paesi del mondo. Cesare Pio, il fondatore, rinomato pioniere delle piccole ma selezionate produzioni artigianali di qualità e primordiale ambasciatore del Barolo e del Barbaresco oltre i confini italiani.

La Famiglia condivide da 5 generazioni lo stesso spirito pionieristico, la stessa dedizione e attaccamento al terroir del Barolo e del Barbaresco dal 1881.

Pio Boffa lascia la moglie Nicoletta, la figlia Federica e il nipote Cesare Benvenuto, già da tempo impegnati in azienda.

Confindustria Cuneo esprime "profondo e addolorato cordoglio per la scomparsa di Pio Boffa, uno dei maggiori protagonisti del mondo enologico albese. Ha dato anche un importante contributo di idee e di atti concreti a Confindustria Cuneo, come suo storico associato".

Il cordoglio dell'Assessore al Turismo del Comune di Alba Emanuele Bolla: "Pio Boffa era una persona gentile e geniale, umile e sempre disponibile nel dare buoni consigli. Mancherà alla Città e alle persone che hanno avuto il piacere di conoscerlo. Ciao Pio".

Mario Sandri, poeta e produttore vinicolo di Madonna di Como, con delega all’agricoltura del comune di Alba ne parla così: "Un Patriarca del Vino che ha contribuito a portare il nome di Alba nel Mondo. Rappresenta una famiglia che quest'anno rincorrono i 140 anni dalla nascita della sua Cantina. L' Azienda Pio è l'Unica che porta lo Stemma di Alba sulla Sua Etichetta sin dall'inizio anno della sua fondazione. Fra Alba e Pio vi è un legame profondo che ci ha accompagnato per oltre un Secolo. Sono sempre gli Uomini che fanno un Territorio e non i Prodotti. In fondo Le Persone come Pio sono i Precursori di una Terra che ci ha insegnato ad amarla. Senza i Padri fondatori di questa Langa saremmo diversi e certamente più Poveri di Idee. Un Abbraccio Caro Pio, la Città di Alba deve dirti Grazie per essere stato un Grande Uomo concreto. Alba è importante perché sono state le Persone come Te che l'hanno resa unica".