Territorio & Eventi

L’Associazione Albugnano 549 in aiuto di bambini malati e delle loro famiglie

Scritto da La redazione Lunedì, 2 Dic 2019 - 0 Commenti

Per il terzo anno consecutivo l’Albugnano 549 Associazione Vignaioli Albugnano doc invita a partecipare e sostenere «L’Albugnano fa del Bene», il progetto in favore di una Onlus impegnata nell’aiuto di bambine e bambini malati e delle loro famiglie. 

In occasione di questo Natale è stata scelta l’Associazione Piccoli Passi onlus costituita da un gruppo di volontari che comprende famiglie di bambini nati prematuri o con patologie e professionisti della Neonatologia dell'Università di Torino. 

Piccoli Passi onlus promuove iniziative specifiche a sostegno e a tutela delle famiglie di neonati pretermine, nel corso del ricovero e dopo la dimissione dalla Terapia Intensiva Neonatale.

Vengono sostenute tutte quelle iniziative che favoriscono il benessere dei genitori, la vicinanza al proprio figlio, il coinvolgimento attivo della famiglia nell'assistenza e la condivisione delle informazioni e delle esperienze con il personale e con gli altri genitori;  contribuisce a migliorare la qualità delle cure al neonato pretermine o con patologia, grazie all'acquisizione di nuove attrezzature adeguate alla migliore assistenza; favorisce il continuo aggiornamento professionale e promuove la ricerca scientifica; è impegnata nella sensibilizzazione dell'opinione pubblica e delle istituzioni sugli aspetti clinico-assistenziali, etici, sociali delle problematiche perinatali. 

Ogni aiuto può fare la differenza! Perciò grazie al progetto L’Albugnano fa del bene, chi acquista le bottiglie contribuisce ai tanti obiettivi che Piccoli Passi onlus persegue ogni giorno con impegno ed entusiasmo.

Dove trovare le bottiglie di Albugnano DOC in favore di Piccoli Passi:

Per informazioni e ordini info@albugnano549.it tel. 348 4455959 

 

L’associazione ALBUGNANO 549 è nata nell’aprile 2017 per consolidare e promuovere l’identità enologica, storica, culturale e ambientale del delimitato territorio di produzione del vino Albugnano doc, situato sulle colline del Monferrato astigiano, tra i comuni di Albugnano, Castelnuovo Don Bosco, Passerano Marmorito e Pino d’Asti.  

Anche in occasione del Natale, i 12 produttori che aderiscono all’Associazione Albugnano 549 hanno scelto di lavorare insieme in un’ottica di condivisione e compartecipazione donando ciascuno 24 bottiglie. In questo modo è stato possibile donare a Piccoli Passi un maggior numero di bottiglie e nello stesso tempo chi acquisterà l’Albugnano DOC potrà conoscere tutte le aziende impegnate in questo progetto che vuole favorire lo scambio di competenze tra associati e incrementare la condivisione di strategie di sviluppo locale. 

Piccoli passi onlus

La prematurità è quella condizione in cui un bambino nasce prima delle 37 settimane di gravidanza. Nel mondo circa un bambino su dieci nasce pretermine. In Italia i neonati pretermine (<37 settimane) rappresentano l'8% dei nati e quelli gravemente pretermine (<32 settimane) l'1%: in Piemonte, quindi, nascono ogni anno circa 3000 nati pretermine e 400 gravemente pretermine. I neonati gravemente pretermine necessitano di un’assistenza ad alto grado di complessità, in quanto creature estremamente fragili che non possiedono ancora la capacità di autoregolarsi.  La nascita pretermine comporta una serie di problematiche che sono tanto  maggiori e tanto più gravi quanto più bassa è l'età gestazionale e minore il peso alla nascita.

Per questo richiedono cure intensive complesse con il ricorso ad apparecchiature sofisticate, come respiratori, monitor, pompe ad infusione, incubatrici speciali la cui gestione deve essere integrata con l’intervento continuo del personale di assistenza e supportata da sistemi informatizzati che permettono di monitorare continuamente i parametri vitali.

L'accompagnamento e il supporto concreto ai genitori e alla famiglia, durante tutto il ricovero, dall’accoglienza alla dimissione, è uno degli aspetti fondamentali nelle Terapie Intensive Neonatali dove l'assistenza è centrata sulla famiglia. Proprio per garantire il migliore trattamento possibile, un'adeguata assistenza e un concreto sostegno ai neonati pretermine e alle loro famiglie sono nate, a livello nazionale ed internazionali, le associazioni dei genitori dei bambini nati pretermine. 

 

Associazione Albugnano 549

Piazza Cavalier Serra 114022 Albugnano (AT)

www.albugnano549.it

Logo 549.jpg

logo.jpg