Territorio & Eventi

L'arrosto della nonna, un successo dell'accordo fra Coalvi e Bimby®

Scritto da La redazione Domenica, 29 Dic 2019 - 0 Commenti

Certificate da Coalvi le ricette Bimby® - come Ragù di carne e Bollito di Bue di Fassone - realizzate con carne 100% di razza piemontese e preparate in modalità Cottura lenta con il nuovo Bimby® TM6, l’ultimo modello di casa Vorwerk.

La creatività firmata Bimby® - che da oltre 40 anni ispira ogni giorno milioni di clienti con infinite preparazioni e le ultime tendenze in cucina - incontra una delle eccellenze del made in Italy sulle nostre tavole: la carne di Razza Piemontese, tutelata e promossa fin dal 1984 da COALVI, il Consorzio che rappresenta l’intera filiera virtuosa di questo ingrediente di altissima qualità.

Nel contesto della 109° Fiera del Bue Grasso di Carrù (Cuneo) presso la sede di COALVI (nella foto) è stato presentato ufficialmente il libro “TM6 – Cottura lenta”, il ricettario per Bimby® TM6 che approfondisce la nuova modalità di cottura slow cooking introdotta con l’ultimo modello di casa Vorwerk.

Il progetto editoriale nasce dalla collaborazione con COALVI, con cui Bimby® condivide l’attenzione per ingredienti di assoluta qualità e il desiderio di promuovere le eccellenze che il patrimonio gastronomico italiano e il territorio sanno offrire.

Una collaborazione, quella tra la multinazionale che commercializza il robot da cucina per eccellenza e il Consorzio di Tutela e Promozione, che proseguirà con iniziative congiunte a vantaggio dei consumatori e degli utenti di Bimby® volte a valorizzare caratteristiche e proprietà della carne di qualità di Razza Piemontese e delle sue preparazioni. Infatti, l’altissima qualità della “Piemontese” – così denominata tra gli addetti ai lavori - richiede un trattamento speciale nella preparazione e nella cottura delle diverse tipologie di ricette tale da preservarne tutte le proprietà organolettiche.

COALVI – il consorzio che tutela un campione italiano della biodiversità

COALVI, Consorzio di Tutela della Razza Piemontese, è il primo organismo in Italia ad aver messo a punto un disciplinare di etichettatura volontaria sviluppato esclusivamente per la Razza Piemontese, approvato dal Ministero delle Politiche Agricole (IT007ET).

Con una rete consortile di 1.500 allevamenti (oltre 300.000 capi), 250 macellerie e altrettanti ristoratori convenzionati in tutta Italia, l’impegno di COALVI è di tutelare e valorizzare un campione italiano della biodiversità e un prodotto d’eccellenza e tutto il mondo ad esso intimamente collegato.

COALVI certifica ogni anno 20.000 bovini le cui carni arrivano in tavola non soltanto con la garanzia di origine, ma anche di alta qualità.

Il booklet “TM6 – Cottura lenta”

Consigli, raccomandazioni e accortezze per il corretto trattamento in cottura della carne di Razza Piemontese e dei diversi tagli di carne: sono questi i contenuti del nuovo libro Bimby® “TM6 – Cottura lenta” curati assieme a COALVI, come anche le cinque ricette del libro dedicate alla Carne di Razza Piemontese sviluppate da Bimby® per l’ultimo modello TM6 e certificate da COALVI:
• il Ragù di Carne di Manzo - da preparare con la punta di petto del bovino, un taglio magro e delicato della Piemontese
• il Brasato di Manzo al vino – preparato con il taglio ‘cappello del prete’
• il Bollito di Bue di Fassone – ricetta da preparare con Bimby® TM6 preferibilmente con il ‘biancostato’ o la ‘scaramella’
• lo Stracotto di Manzo – per cui è meglio scegliere un taglio ricco di grasso adatto alle lunghe cotture come il ‘reale’
• l’Ossobuco di Manzo – da preparare con il ‘geretto’ e abbinare con un risotto allo zafferano come vuole la tradizione.

Il booklet dedicato alla nuova modalità automatica di Bimby® TM6, presenta in totale 33 ricette per Bimby® TM6 da preparare appunto con la Cottura lenta, una cottura tradizionale in grado di far risaltare il sapore di tutti gli ingredienti.

Bimby® TM6 e le nuove funzioni di cottura

La Cottura Lenta è soltanto una delle nuove funzioni di cottura introdotte da Bimby® con l’ultimo modello TM6.

Con l’Alta temperatura, il robot è in grado di rosolare carni, pesce o verdure, intensificandone il sapore, ma anche di caramellare, aprendo le porte a nuove ricette.

La nuova funzione Fermentazione serve a realizzare yogurt e formaggi freschi e a far lievitare facilmente gli impasti.

Per cucinare carne di prima classe e per realizzare conserve, il nuovo modello presenta infine la funzione Cottura Sottovuoto, con cui cuocere gli alimenti all’interno di una busta sottovuoto, conservandone così le proprietà nutrizionali.

Scopri di più su: Sito istituzionale: www.bimby.it

Per prenotare una dimostrazione: www.bimby.vorwerk.it/per-averlo/per-averlo/ Piattaforma di ricette per Bimby®: www.cookidoo.it Community Ufficiale Bimby®: www.ricettario-bimby.it
Facebook: www.facebook.com/bimbyitalia
Twitter: www.twitter.com/BimbyItalia

Vorwerk
Fondata in Germania nel 1883, Vorwerk è l’azienda leader nella vendita diretta di prodotti di alta qualità. La gamma dei prodotti Vorwerk include elettrodomestici per la casa (come l'aspirapolvere Folletto® e Bimby®) e i cosmetici di eccellenza JAFRA.

Da oltre 130 anni, i prodotti Vorwerk conquistano milioni di famiglie, grazie alla qualità, alla tecnologia innovativa e alla loro leggendaria durata. Con un fatturato di 2,8 miliardi di euro nel 2018, Vorwerk è presente oggi in 70 nazioni, conta oltre 610.000 collaboratori e 13.000 dipendenti nel mondo.

Bimby®
In Italia dal 1978, Bimby® è il rivoluzionario robot da cucina multifunzione, che racchiude in sé le funzioni di 20 diversi elettrodomestici. L’ultimo modello Bimby® TM6 è stato lanciato l’8 marzo 2019.

Bimby® è solo quello originale. Per l’assistenza e la riparazione di Bimby® e l’acquisto dei suoi accessori, il Cliente è invitato a rivolgersi esclusivamente ai Centri di Assistenza Autorizzati Vorwerk distribuiti in tutta Italia e segnalati sul sito ufficiale, al link https://bimby.vorwerk.it/servizi/vorwerk-vicino-a-te/.

Per qualsiasi domanda relativa al mondo Bimby® (come richiedere una dimostrazione nella propria zona, o quesiti tecnici sul proprio apparecchio… ecc.), è possibile rivolgersi al Customer Care accedendo al link

https://bimby.vorwerk.it/il-prodotto-e-lazienda/contattaci/.