Economia & Lavoro

La passione di Michele per i formaggi, venditore ambulante nei mercati di Roero, Langhe ed Astigiano

Scritto da Redazione Lunedì, 10 Feb 2020 - 0 Commenti

Una breve storia su qualità e rapporti umani, a contrasto delle sempre maggiori difficoltà del piccolo commercio.

In un periodo in cui il piccolo commercio fatica sempre più a sopravvivere alla grande distribuzione, fino a lasciare molti nostri paesi privi di un qualche negozio, scoprire storie diverse fa solo piacere.

Una storia affascinante, costruita su passione e continua ricerca di qualità, è quella di Michele Busso da Sommariva del Bosco.

Passione per i formaggi, portata in giro, assieme alla moglie Pierangela, per i mercati di Roero, Langhe ed Astigiano.

Prima che negozianti specializzati in formaggi, amano definirsi selezionatori. Alla continua caccia di prodotti unici, buoni e genuini, formaggi eccezionali, introvabili altrove, scelti per il piacere della clientela. 

Il loro banco spesso supera il centinaio di tipi, con una selezione importante dal territorio e dal Piemonte e il resto un po' da tutta Italia.

Prodotti da scoprire nei tanti ricchi sapori, con la consapevolezza che dietro ad ognuno di loro ci sia un pascolo, un animale ed una persona; piccole aziende, spesso a conduzione familiare, di pastori e maestri casari che amano il loro lavoro e lo testimoniano egregiamente con i loro formaggi.

Andare a trovare Michele è esperienza unica: omone apparentemente silenzioso, quasi burbero, che si illumina appena inizia a parlare di formaggi, nel farveli intanto assaggiare.

A quel punto i suoi racconti di prodotti, produzioni e produttori sono un vero valore aggiunto, più che per l’evidente competenza, per la tanta passione trasferita e dedicata ai clienti, persone e il più delle volte anche nomi, come una volta.

Il banco di Michele si muove tra i mercati di Sommariva Perno il lunedì, martedì e sabato a Sommariva del Bosco, il mercoledì a Monticello d'Alba, giovedì ad Isola d'Asti, venerdì a Roddino e domenica a Buttigliera d'Asti. 

Davide Palazzetti, esperto in marketing territoriale