Cultura & Spettacoli

La musica del corno da caccia patrimonio Unesco in streaming da Stupinigi

Mercoledì, 28 Apr 2021 - 0 Commenti

Dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi, alle porte di Torino, venerdì alle ore 18, il concerto “Cerimoniale e Divertissement”. Coro da camera e studenti del Progetto Barocco in alternanza scuola-lavoro del Liceo Classico Musicale Cavour di Torino.

Venerdì 30 aprile, alle 18, dal salone d’onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi (Torino), sarà trasmesso il video-concerto eseguito dall’Orchestra Barocca dell’Accademia di Sant’Uberto con i corni da caccia del suo Equipaggio della Regia Venaria dal titolo “Cerimoniale e Divertissement”.

Nasce per ripercorre, anche in musica, diversi aspetti del cerimoniale e del divertissement, che in età barocca aveva un significato complesso, associato alla magnificenza di corte e, quindi, ben diverso dall’attuale. Il programma propone l’ «Overture/Suite TWV 55:D18» di Georg Philipp Telemann (1681-1767) e «La Chasse du Cerf, Divertissement chanté devant Sa Majesté, à Fontainebleau le 25me jour d’Aoust 1708» di Jean-Baptiste Morin (1677-1745), per orchestra, coro e voci soliste.

La partitura di Telemann, per orchestra e due trombe, sembra proprio evocare la solenne entrata di un importante personaggio, mentre «La Chasse du Cerf» ripercorre le diverse fasi del cerimoniale venatorio, dal “reveil" (il risveglio) alla conclusione della giornata. Ogni sequenza è sottolineata dalla musica dei corni che ne identifica l’azione.

Sarà tramesso su questa pagina e su quelle di
Regione Piemonte
VisitPiemonte
Palazzina di Caccia Stupinigi
Reggia di Venaria

Nell’ottica di valorizzare sempre la formazione, una delle missioni dell’Accademia, nell’orchestra diretta dal maestro Alberto Conrado sono presenti alcuni studenti del Liceo classico Cavour di Torino che ricevono dall’Accademia (Progetto Barocco) una dotazione distrumenti originali e il supporto di tutor esperti. Il concerto ha come maggior sostenitore la Compagnia di San Paolo.


.
Vedi anche https://langheroeromonferrato.net/larte-musicale-dei-suonatori-di-corno-da-caccia-riconosciuta-dallunesco-patrimonio-culturale