Territorio & Eventi

La Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia giunge quest’anno alla sua 68^ edizione

Lunedì, 11 Lug 2022 - 0 Commenti

Sarà presentato venerdì 15 luglio alle ore 11.30 presso la Sala Trasparenza del Palazzo della Regione Piemonte a Torino, il ricco programma della Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia.

A presentarlo saranno Roberto Bodrito, Sindaco di Cortemilia e Marco Zunino, consigliere con delega a Turismo e Manifestazioni.

Durante la presentazione saranno illustrati tutti gli appuntamenti della Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia che si svolgerà dal 20 al 28 Agosto e di “Cortemilia è cultura” che avrà la sua inaugurazione sabato 16 Luglio alle ore 17.30 presso Piazza Oscar Molinari.

"Tornano le fiere in presenza -sottolinea il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio insieme all’assessore all’Agricoltura Marco Protopapa e l’assessore al Turismo Vittoria Poggio -. Un ottimo strumento per promuovere la nostra nocciola, modello di eccellenza e qualità nel mondo, ma anche per arricchire l’agenda dei tanti turisti che visitano la nostra terra, spesso stranieri, con una esperienza fieristica tutta italiana che è unica a livello internazionale”. Siamo onorati, commenta il Sindaco di Cortemilia, Roberto Bodrito, di essere ospitati nel Palazzo della Regione Piemonte per la presentazione di questo evento, diventato negli ultimi anni una vetrina sempre più importante per il territorio di Cortemilia e per tutta l’Alta Langa.

Con la manifestazione si celebra la Regina dell’Alta Langa, la Nocciola più buona del mondo, la Tonda Gentile, una varietà tipica di questa zona.

Cortemilia, piccolo borgo storico dell’Alta Langa, immerso nella natura tra vigneti e noccioleti, ogni anno dà vita a questo grande evento ricco di incontri culturalipresentazioni di librispettacoli teatraliconcertimomenti dedicati alla tradizione e all’enogastronomia piemontese. Ogni anno un programma intenso dedicato a tutti, in grado di coinvolgere turisti, visitatori e abitanti del territorio che nella Fiera ritrovano la propria identità locale.

UN’ESPERIENZA UNICA, AUTENTICA, INDIMENTICABILE

Un’ottima occasione per conoscere da vicino le eccellenze locali passeggiando tra le vie del centro storico, dove si alternano spazi dedicati ai prodotti tipici, spazi dedicati all’artigianato e spazi dedicati al divertimento dei bambini.
Un’esperienza unica, autentica e indimenticabile per chiunque ami il buon mangiare, il buon bere, la natura e ovviamente la nocciola!

 

LA NOCCIOLA PIÙ BUONA DEL MONDO

LA TONDA GENTILE

La Tonda Gentile è una delle eccellenze del Piemonte, una varietà unica che si trova esclusivamente in questa zona, dove il terreno delle colline offre il giusto equilibrio per garantire alle piante una crescita ottimale.
La nocciola del Piemonte è molto famosa per le sue qualità uniche, la forma tonda, il guscio sottile che permette un’ottima pelabilità, un sapore fruttatoaromaticopoco legnoso e un profumo intenso, ma al tempo stesso delicato che la differenzia dalle altre nocciole del mondo.

DALLA TERRA ALLA TAVOLA

In Alta Langa la coltivazione della nocciola risale ai primi del Novecento, si diffonde rapidamente e trova presto riscontro economico, tanto da diventare, insieme alla vigna, una delle principali fonti di produttività locali. Oggi nelle Langhe vengono prodotti e commercializzati circa 100mila quintali di nocciole, destinate al mercato italiano e estero.

La raccolta avviene quando le nocciole sono cadute a terra, solitamente nel mese di agosto. Per evitare che il frutto stia troppo tempo a contatto con il terreno, si raccolgono in più riprese evitando così che vengano attaccate da muffe o funghi.

Gran parte delle nocciole raccolte viene usata per la realizzazione di prodotti dolciari di ottima qualità o per ricavare le materie prime da usare in cucina.

Tra le specialità tipiche di Cortemilia assolutamente da non perdere ti consigliamo: la Torta di Nocciole, i Baci di Cortemilia, i Baci di Dama, i Brutti ma Buoni e la Crema di Nocciole.