Territorio & Eventi

Il Torino Jazz Festival riparte alla grande con numerosi appuntamenti

Giovedì, 27 Mag 2021 - 0 Commenti

Il Torino Jazz Festival, IX edizione, torna nella città della Mole, dal 19 al 27 giugno, con 9 giorni di musica, 15 concerti, 4 conferenze 2 mostre e oltre 150 musicisti.

Ci siamo, la IX edizione del Torino Jazz Festival è sulla linea di partenza: un omaggio al jazz in tutte le sue declinazioni espressive, dal 19 al 27 giugno 2021.

Gran parte del cartellone programmato l’edizione 2020, rinviata causa emergenza Covid-19, viene riproposto, in grande stile, in diverse location e sotto angolazioni particolari.

Il Festival nelle ultime edizioni ha conquistato, grazie alla sua attenzione al contemporaneo, una precisa identità nel panorama internazionale dei festival jazz.

Diretta dai musicisti Giorgio Li Calzi e Diego Borotti, la rassegna jazz vedrà l’esibizione di numerosi artisti italiani e internazionali, a prezzi popolari, sui palchi delle OGR, del Conservatorio Giuseppe Verdi e del Teatro Vittoria.

Il Torino Jazz Festival, oltre ai grandi concerti, vede in calendario, Torino Jazz Meetings (dove si incontrano gli operatori del settore), Jazz Talks e mostre fotografiche.

Il TJF 2021 cresce e dedica grande spazio all'aspetto formativo e ai giovani musicisti che studiano il jazz e ne praticano le forme espressive.

La rassegna sarà organizzata osservando le più scrupolose norme di sicurezza per il pubblico, gli artisti e il personale al lavoro.

Per sfogliare la programmazione vai su: Gli appuntamenti del Torino Jazz Festival

Jazz Talks

Oltre ai concerti il pubblico potrà seguire i Jazz Talks, dialoghi attorno al mondo del jazz, ai quali interverranno il filosofo ed esperto di teoria dell'evoluzione Telmo Pievani (20 giugno); Robert Henke che dialogherà con l’artista e sound designer Giorgio Sancristoforo (21 giugno); il fotografo Guido Harari che converserà con Stefano Salis, giornalista del Sole 24 Ore (26 giugno); il musicologo Stefano Zenni che racconterà la figura di Charlie Parker (27 giugno).
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
È possibile prenotare gli incontri su torinojazzfestival.it.
 
Torino Jazz Meeting

Ad arricchire il Festival anche i Torino Jazz Meeting: due giorni di convegni in streaming sul jazz che coinvolgeranno gli ‘addetti ai lavori’, i soci dell’Associazione Nazionale I-Jazz e il network degli operatori  regionali coordinati da Piemonte Jazz.
La partecipazione del pubblico sarà in streaming sulle piattaforme indicate. Location incontri (solo per gli accreditati): Best Western Plus Executive Hotel and Suites - via Nizza, 28, Torino.
 
Mostra Fotografica ‘Jazz è Ricerca’ 

Una mostra fotografica che espone nelle stazioni della metropolitana gli scatti di Massimo Forchino a sostegno della ricerca scientifica di Fondazione Ricerca Molinette. L'obiettivo di esplorare il legame esistente tra i mondi solo apparentemente distanti della musica jazz e della ricerca scientifica.
Per sostenere il progetto: www.fondazionericercamolinette.it   

Le sedi

Le sedi che ospiteranno il TJF 2021 sono: 
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia (via delle Rosine 18); Circolo dei lettori (via Bogino 9); 
Conservatorio Giuseppe Verdi (piazza Bodoni); 
OGR (corso Castelfidardo 22); 
Oratorio di San Filippo Neri (via Maria Vittoria 5); 
Teatro Vittoria (via Antonio Gramsci 4).
 
Inoltre, il collettivo The bounty killart ha realizzato due sculture per la campagna di comunicazione del Torino Jazz Festival: il Discobolo di Mirone e la Paolina Borghese di Antonio Canova, e le ricompone donando loro nuove forme e significati. “Il processo di ricomposizione e le nuove narrazioni che si generano vogliono celebrare la storia e l’età dell’oro del jazz”.
 
In questa edizione il TJF si arricchisce di un teaser firmato Donato Sansone: Ho cercato di catturare la dimensione notturna e metropolitana del jazz che amo molto inserendo alcuni tra i più autorevoli musicisti della scena contemporanea del jazz, senza tralasciare il richiamo alla città di Torino che ospita il festival. Come sempre l'immagine è nulla senza l'atmosfera visionaria del suono e della musica realizzata in questo caso superbamente da Enrico Ascoli”.

Eventi di CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia

Durante il Festival 2021, nello spazio espositivo di CAMERA si potranno ammirare gli scatti di Lisette Model.

Fra i tanti personaggi ritratti dall'artista sono esposti alcuni dei grandi nomi del Jazz come Bunk Johnson, Count Basie, Dizzy Gillespie, Bud Powell, Percy Heath, Chico Hamilton, Ella Fitzgerald e Louis Armstrong.

Seguendo questa suggestione, in occasione del Torino Jazz Festival, a CAMERA, dal 24 maggio, sarà possibile scaricare attraverso QR Code una playlist a tema Jazz selezionata dai direttori artistici del Torino Jazz Festival. 

Inoltre, il 26 giugno alle ore 16.00, CAMERA ospiterà l'incontro ‘Art Kane Harlem 1958’ in cui Guido Harari dialogherà con Stefano Salis, giornalista del Sole 24 Ore.

BIGLIETTERIA

C/O URBAN LAB: piazza Palazzo di Città 8/F – tel. 011 01124777 o  email tjftickets@comune.torino.it 

Giorni e orari di apertura da mercoledì 26 maggio: lunedì/sabato 10.30/18.30 chiusa mercoledì 2 giugno aperta tutti i giorni da lunedì 14 a domenica 27 giugno

Il Torino Jazz Festival è un progetto della Città di Torino realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino, con il contributo di Fondazione Crt e OGR Torino e A.N.Co.S., main partner Intesa Sanpaolo e Iren. Charity partner Fondazione Ricerca Molinette, media partner Rai Cultura, Rai 5, Rai Radio 3 e La Stampa.

                                                                                         Andrea Di Bella