Territorio & Eventi

Il Magico Paese di Natale di Govone presenta Family Travel Workshop

Scritto da La redazione Lunedì, 18 Nov 2019 - 0 Commenti

Dal 16 al 19 novembre, Il Magico Paese di Natale, in collaborazione con l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, promuove un evento dedicato a 30 Buyer europei e italiani, specializzati in viaggi e vacanze per target famiglia, alla scoperta dell’evento di Natale più grande d’Italia e dell’offerta turistica piemontese

Quattro giornate di full immersion nel cuore del Roero, fra l’esperienza incantata di Govone, il borgo cuneese che si trasforma ne Il Magico Paese di Natale, e itinerari dedicati ad arte, cultura, enogastronomia nonché attività formato famiglia a contatto con la natura.

È la Borsa del Turismo Family Travel Workshop, rivolta a Tour Operator italiani e internazionali e pensata per valorizzare il territorio piemontese e la sua offerta turistica, grazie all’incontro con gli operatori locali impegnati nell’ospitalità, nei servizi e nell’organizzazione di eventi. Patrocinano l’evento ENIT e Regione Piemonte, lo sostengono l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, il Comune di Govone, Priocca e Guarene, la Fondazione CRC e molti privati come il Casta Hotel, ABC Group e la Bus Company.
 
Sono 30 i Buyer selezionati, provenienti da Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Norvegia, Regno Unito e da alcune regioni italiane come Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Toscana e Veneto: prevalentemente interessati alle tematiche che riguardano la vacanza in famiglia, con un particolare focus sul turismo slow e sul mondo rurale, sono protagonisti di un viaggio educativo ideato per conoscere da vicino il Piemonte e le numerose opportunità offerte dal territorio. In programma ci sono percorsi dedicati all’arte e alla cultura, esperienze culinarie, attività outdoor che coinvolgono sia adulti che bambini, nel segno di un turismo lento e autentico, oltre alla possibilità di assaporare in prima persona l’atmosfera magica di Govone che proprio nel weekend 16-17 novembre ha inaugurato la 13^ edizione de Il Magico Paese di Natale, un evento dedicato proprio alle famiglie, fra tradizione e fantasia.

Un’occasione ideale per calarsi nel panorama UNESCO delle colline vitivinicole Langhe - Roero e Monferrato, dove un intero borgo indossa l’abito natalizio, ospitando il Mercatino di Natale più grande d’Italia, con ben 117 espositori selezionati provenienti da tutta Italia, e una originalissima Casa di Babbo Natale allestita all’interno del Castello di Govone, ex residenza sabauda inserita nelle liste UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Momento clou di questo appuntamento B2B è il Workshop in programma lunedì 18 novembre a Priocca (CN) presso la sede di Mondodelvino SpA, dove i buyer partecipanti a Family Travel Workshop e gli operatori turistici piemontesi possono confrontarsi sulle dinamiche di domanda e offerta, per trovare nuove opportunità di investimento e sviluppo turistico.

Un vero e proprio business-to-business che coinvolge da un lato gli specialisti nella creazione e vendita di pacchetti turistici, dall’altro operatori incoming, consorzi, club di prodotto e strutture destinate all’ospitalità, con l’obiettivo finale di sviluppare un’offerta integrata con le risorse del territorio e dedicata in particolare al target delle famiglie.

Uno scambio di spunti e suggerimenti, proposte di vacanza, itinerari tematici ed esperienze da condividere anche con i più piccoli componenti della famiglia. Nella seconda giornata di Workshop, un importante forum di approfondimento porta l’attenzione sulle tendenze che riguardano la domanda turistica di chi viaggia in famiglia, mettendo in discussione gusti e desideri, ma anche esigenze e servizi ad hoc.
 
Per la prima volta una manifestazione decide di mettersi in gioco e promuovere una borsa del turismo, per dare un ulteriore impulso al territorio, facendolo diventare sempre più pronto ad accogliere tutta la famiglia. L’obiettivo è quello di declinare le attività esistenti per tutta la famiglia, non dobbiamo necessariamente inventarci molto di più. Il Magico Paese di Natale vuole semplicemente fare da apri pista per un nuovo mercato che sta crescendo a cui dobbiamo dare delle risposte”.

Così commenta Pier Paolo Guelfo, direttore de Il Magico Paese di Natale, suggerendo un viaggio alla scoperta del Natale e del Piemonte, attraverso il suo paesaggio, i suoi prodotti tipici, innumerevoli esperienze ed emozioni a misura di famiglia.