Territorio & Eventi

Il "cuoco delle terre" Antonio Chiodi Latini protagonista al Mercato Centrale di Torino

Scritto da Andrea Di Bella Sabato, 20 Nov 2021 - 0 Commenti

Nelle prime quattro domeniche di dicembre, la cucina 100% vegetale di Antonio Chiodi Latini si trasferirà, in via eccezionale dalla sua sede di via Antonio Bertola 20/ B a Torino al Cocktail Bar del primo piano di Mercato Centrale.

Il periodo natalizio è ormai alle porte. E se la domenica restassimo in città a goderci l’atmosfera di festa, magari degustando piatti tipici, una cucina del territorio, ricette suggerite dalla stagione invernale?

Bene, qualche ristoratore ci ha pensato. Ecco un invito particolare rivolto a chi vuole trascorrere una domenica con la famiglia, una domenica di festa, di condivisione, di buoni piatti preparati con cura da mani esperte: lo chef è Antonio Chiodi Latini che sbarca al Mercato Centrale di Torino per una serie di appuntamenti speciali.

Antonio Chiodi Latini non ha bisogno di presentazione. Sostenitore della cucina responsabile, sostenibile e circolare, innamorato della Terra, parte sempre, nelle sue preparazioni, da un principio: conservare il gusto originario della materia prima senza generare sprechi. Principio che ne inquadra perfettamente la personalità e la filosofia in cucina che definisce “vegetale creativa”.

APPUNTAMENTI AL MERCATO CENTRALE

Nelle prime quattro domeniche di dicembre, la cucina 100% vegetale di Antonio Chiodi Latini si trasferirà, in via eccezionale dalla sua sede di via Antonio Bertola 20/ B a Torino al Cocktail Bar del primo piano di Mercato Centrale.

L’idea è quella di portare negli spazi di Mercato Centrale piatti familiari, calorosi e ricostituire il clima di una domenica in famiglia, che forse negli ultimi tempi si è perso un po’. Una veste più “popolare” dell’alta cucina di Antonio Chiodi Latini, con cui lo chef - pioniere della cucina vegetale, oggi di grande attualità in tutto il mondo - vuole ripercorrere la cucina italiana partendo dalle materie prime dell’orto.

I MENU PROPOSTI

Ecco i menu dei quattro pranzi firmati da Antonio Chiodi Latini:

5 Dicembre
Bagna di topinambur
Minestrone
Arrosto di cavolfiore
Mela cotta

12 Dicembre
Fritto di carciofi
Penne all'arrabbiata
Polenta e funghi
Pera nel vino

19 Dicembre
Pane cotto
Spaghettone aglio olio e peperoncino
Tris di verdure ripiene
Torta al cioccolato

26 Dicembre
Insalata russa
Pasta e fagioli
Zuppa di cipolle
Crostata di mele

I pranzi della domenica firmati da Antonio Chiodi Latini avranno un prezzo di 50 euro comprensivo di acqua e pane. Per ogni cena c’è la possibilità di abbinare due calici di vino selezionati dalla Cantina Social al prezzo di dieci euro, oppure di scegliere una bottiglia alla carta.

Info e prenotazioni: 331 8514481
 

Andrea Di Bella