Economia & Lavoro

I Vini del Piemonte a Monaco di Baviera con Slow Wine

Scritto da Redazione Sabato, 1 Feb 2020 - 0 Commenti

Lunedì 3 febbraio I Vini del Piemonte prenderà parte alla tappa del tour organizzato da Slow Wine a Monaco di Baviera: l’evento si terrà nella centralissima sede di Eataly, dove sono attesi 350 operatori di settore per una walk around tasting che ospiterà circa 60 produttori di vino da tutta Italia.

Si rinnova l'alleanza fra il consorzio di promozione e la prestigiosa guida per presentare il meglio dell’enologia italiana e piemontese in Germania

I Vini del Piemonte prenderà parte per la prima volta alla tappa del tour organizzato da Slow Wine nella città di Monaco, capitale della Baviera e sede di oltre 500 ristoranti di cucina italiana, per presentare le eccellenze vinicole italiane e piemontesi.

L’evento si terrà lunedì 3 febbraio 2020 nella centralissima sede di Eataly, la prima filiale in Europa del colosso torinese della gastronomia, dove sono attesi 350 operatori di settore per una walk around tasting che ospiterà circa 60 produttori, con una breve sessione finale dedicata ai consumatori.

Insieme alle cantine selezionate dalla prestigiosa guida Slow Wine, gli operatori del settore e i wine-lovers tedeschi potranno incontrare un gruppo di produttori del consorzio di promozione I Vini del Piemonte, che presenteranno una selezione di vini piemontesi.

La Germania è uno dei paesi con il più alto consumo di vino al mondo, il secondo importatore di vino italiano dopo gli Stati Uniti e punto di riferimento per il Piemonte, da sempre tra le mete predilette degli enoturisti tedeschi. Si tratta di un mercato storico e quindi certamente competitivo dove la promozione verso le diverse tipologie di operatori professionali (importatori, distributori, ho.re.ca, sommelier ecc.) è fondamentale per un export di valore.

Programma:

14.00- 15.30: (al piano superiore) Presentazione ufficiale dell’edizione 2020 della Guida Slow Wine

14.30-20.00: walk around tasting riservata al trade, con 60 cantine da tutta Italia

16.30 – 20.00: walk around tasting aperta ai wine lovers

Programma Taste&Talk:

15.30-16.00: Taste & Talk con Jonathan Gebser “Scopri i vini dell’Alto Piemonte” (solo trade)

16.30-17.00: Taste & Talk con Jonathan Gebser “Vitigni autoctoni”

17.30-18.00: Taste & Talk con Jonathan Gebser “Über Slow Weine”

18.30-19.00: Taste & Talk con Jonathan Gebser “Montagne e Vulcani”