Territorio & Eventi

I palazzi storici di Asti si aprono ai sapori e ai profumi del Tartufo Bianco d’Alba

Giovedì, 25 Nov 2021 - 0 Commenti

Sabato 27 e domenica 28 novembre un’occasione per approfondire la conoscenza dei prodotti d’eccellenza dell’autunno piemontese attraverso cooking show, analisi sensoriali e wine tasting, con imperdibili opportunità d’acquisto alla mostra mercato del tartufo e alla Fiera nazionale del Tartufo.

 

Sabato 27 e domenica 28 novembre i palazzi storici di Asti tornano a spalancare le proprie porte ai sapori e ai profumi del Tartufo Bianco d’Alba e dei vini presentati dal Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato e dal Consorzio dell’Asti DOCG, preparandosi al grande debutto della Fiera Nazionale del Tartufo di Asti, alla sua prima edizione.

Un’occasione per approfondire la conoscenza dei prodotti d’eccellenza dell’autunno piemontese attraverso cooking show, analisi sensoriali e wine tasting, con imperdibili opportunità d’acquisto alla mostra mercato del tartufo e alla Fiera nazionale del Tartufo.

Le sedi della manifestazione:

PALAZZO ALFIERI - Corso Vittorio Alfieri, 375

Per due giorni  - dalle 10.00 alle 19.00 - sarà la sede del “Mercato del Tartufo” , uno spazio unico dove acquistare il Tuber magnatum Pico direttamente dai trifolao, i cercatori di tartufo del territorio, che venderanno il prodotto fresco. A certificare alti standard qualitativi, la garanzia della Commissione Qualità che si occuperà di controllare ogni singolo esemplare di Tartufo Bianco d’Alba.  

In occasione dell’evento Palazzo Alfieri ospiterà, inoltre, l’esposizione “Materic Art. Vigne e tartufi” di Ezio Ferraris .

PALAZZO OTTOLENGHI - Corso Vittorio Alfieri, 350

La Sala degli Specchi di PALAZZO OTTOLENGHI sarà la meta dei gourmet per esperienze immersive in cui scoprire le caratteristiche organolettiche del Tuber magnatum Pico e dei pregiati vini di Monferrato, Langhe e Roero. 

L’appuntamento con le Analisi Sensoriali del Tartufo guidate dai giudici di Analisi Sensoriale del Centro Nazionale Studi Tartufo, che sveleranno i segreti del più celebre fungo al mondo tra degustazioni olfattive, test sensoriali e prove pratiche, è per sabato 27 novembre, alle ore 11.00, e per domenica 28 novembre allo stesso orario.

Spazio anche alle Wine Tasting , organizzate in collaborazione con AIS - delegazione di Asti: sabato 27 novembre alle ore 15.00, “Le mille sfumature del Moscato d’Asti” a cura del Consorzio dell’Asti DOCG; alle 17.30, “Sfumature del Monferrato” a cura del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato. Domenica 28 novembre, alle 15.00 avrà luogo il percorso nelle bollicine dell’Asti a cura del Consorzio dell’Asti DOCG e, alle 17.30, “Sfumature di Barbera” a cura del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato. 

 

FRATELLANZA MILITARI IN CONGEDO - Via Giuseppe Bonzanigo, 46

Gli spazi della FRATELLANZA MILITARI IN CONGEDO saranno teatro dei Foodies Moments, ovvero i cooking show dove – alle 11.00 e alle 18.00 di sabato 27 e domenica 28 novembre – il Tartufo Bianco d’Alba incontrerà la cucina d’autore. Al termine di queste lezioni di cucina con quotati chef del panorama nazionale, per scoprire le migliori combinazioni tra la cucina d’eccellenza e il Tartufo Bianco, è prevista una degustazione finale: in accompagnamento, un calice di vino “bio” di produttori dell’Associazione produttori vino biologico, raccontato dal produttore.
Questo il calendario degli appuntamenti:

Sabato 27 novembre
Ore 11.00: Cooking Show con Gabriele Boffa* - Locanda Sant’Uffizio, Enrico Bartolini
Ore 18.00: Cooking Show con Diego Bongiovanni
Domenica 28 novembre
Ore 11.00: Cooking Show con Marco Molaro - I Due Buoi
Ore 18.00: Cooking Show con Andrea Larossa* - Ristorante Larossa

 

PALAZZO CIVICO - Piazza San Secondo, 1

Dalle 9.30 alle 18.00 sia sabato 27 che domenica 28 il PALAZZO CIVICO, vedrà inoltre protagonisti i prodotti tipici nel Mercatino delle Città gemelle di Valence (FR) e Biberach (DE).

Domenica 28 novembre, dall’alba al tramonto, nelle vie del centro storico oltre settanta bancarelle saranno presenti per acquistare i migliori prodotti agroalimentari del territorio e i pregiati vini di Langhe Monferrato e Roero dei territori patrimonio UNESCO.

 

APPUNTAMENTI IN CITTÀ

Al di fuori dei “Palazzi del Gusto”, sono tantissimi gli eventi da non perdere organizzati sul territorio comunale.

Dal 25 al 28 novembre, Palco 1

La prima edizione del FestivaLieve (info e prenotazioni su www.festivalieve.com).

Si inizia il 25 novembre alle 18.30 con Simona Ventura per un appuntamento dedicato alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Seguiranno incontri e spettacoli con Vittorio Sgarbi, Leonardo Manera e Cristiano Militello, Gianluca Zambrotta, Antonio Caprarica, Armando Milani, i Legolize, Tredici Pietro, Dario Vergassola, Massimo Morini, il Teatrino, Luca Beatrice, lo youtuber Andrea Cerrato e la top model Fernanda Lessa. Info e prenotazioni su www.festivalieve.com o www.ciaotickets.com.

Cliccando qui potrete scaricare la newsletter.

- Dal 31 ottobre al 19 dicembre, Palazzo Ottolenghi

Mostra Luzzati, Calvino e il concetto di levità, con l’esposizione di tavole originali curate da Lele Luzzati Foundation.
- Dal 13 novembre al 19 dicembre

Il magico Paese di Natale nelle Terre UNESCO, con la XV edizione di uno dei mercatini natalizi più importati di Europa, per immergersi nella suggestione della magica atmosfera natalizia.
- Dal 19 novembre al 1° maggio 2022, Palazzo Mazzetti, corso Vittorio Alfieri, 357

Mostra I macchiaioli. L’avventura dell’arte moderna, dalla macchia al naturalismo (per info: www.fondazioneastimusei.it).

- Dal 26 al 28 novembre e dal 3 al 5 dicembre

Bagnacauda day (info e prenotazioni www.bagnacaudaday.it).
- 28 novembre, Teatro Alfieri

Premio letterario Asti d’Appello ( www.premioastidappello.org).
- 28 novembre, tutto il giorno in piazza Alfieri,

Mercatino dell’Antiquariato.
- Fino al 31 dicembre, a Palazzo Alfieri

Mostra Il Costume Teatrale. Opere della Fondazione Eugenio Guglielminetti (info www.museoeugenioguglielminetti.it), con ingresso su prenotazione.
- Fino al 17 settembre 2022, infine, al Palazzo del Michelerio in corso Alfieri, 381 Esposizione Balene preistoriche a cura del Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano (per info: www.astipaleontologico.it).

Scopri la Fiera
Image