Scuola & Formazione

I Geometri del Guala di Bra alla fiera KlimaHouse di Bolzano

Scritto da La redazione Sabato, 1 Feb 2020 - 0 Commenti

Durante il viaggio di andata le classi hanno partecipato alla visita aziendale dell’azienda BMI di Borgonato di Cortefranca (BS), gruppo americano che ha accorpato lo storico marchio delle tegole Weirer.

I ragazzi delle classi terze e quarte del corso Geometri dell’istituto Guala di Bra hanno effettuato un’uscita didattica nei giorni 23 e 24 gennaio per partecipare alla fiera KlimaHouse di Bolzano, manifestazione che attira visitatori da tutta Europa alla ricerca di novità del settore energetico e dell’architettura ecosostenibile, presentando un programma con 450 espositori e oltre 150 appuntamenti.

L’esperienza è stata svolta nell’ambito del percorso di “progettazione energetica” svolto durante l’anno scolastico in collaborazione con l’Agenzia CasaClima e coordinato dai professori Toselli, Cavaglià e Bertero.

Durante il viaggio di andata le classi hanno partecipato alla visita aziendale dell’azienda BMI di Borgonato di Cortefranca (BS), gruppo americano che ha accorpato lo storico marchio delle tegole Weirer e leader mondiale nella fornitura di sistemi completi di copertura e nella produzione di tegole in cemento.

La visita aziendale, che si inserisce nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, ha permesso di conoscere direttamente la realtà aziendale presentata dai suoi responsabili, ottenendo un riscontro molto positivo da parte degli studenti, entusiasti dell’accoglienza ricevuta e della professionalità dimostrata.

Nel pomeriggio le classi si sono poi recate a Rovereto per una visita del centro storico e il pernottamento e nella giornata di venerdì si sono poi recati in fiera a Bolzano per prendere visione delle innovazioni tecnologico in campo edilizio e del “costruire sostenibile”.