Territorio & Eventi

I Carabinieri presentano il Calendario Storico e l’Agenda Storica 2021 (VIDEO)

Sabato, 14 Nov 2020 - 0 Commenti

Dedicato al 700° anniversario della morte di Dante. Dante, Pinocchio e l’Arma dei Carabinieri: una sintesi dell’Italia, una lunga tradizione, una sfida culturale, un dialogo tra Arte, Poesia e Scrittura.

Le misure connesse al contenimento della pandemia non hanno permesso quest’anno di presentare il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri ed.2021 nell’ambito  della consueta manifestazione.

Tuttavia questa mattina a Roma il Comandante Generale, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri (vedi allegato) ha voluto svelare al pubblico in video collegamento l’ormai atteso prodotto editoriale, accompagnato da coloro che  hanno contribuito alla realizzazione dell’opera: il prof Aldo Onorati e lo scrittore Valerio Massimo Manfredi, con il giornalista Aldo Cazzullo a tenere le fila del  racconto, che celebra uno dei massimi simboli italiani, Dante Alighieri, di cui ricorre  il settecentenario della scomparsa.  

Per il Calendario Storico del 2021, l’Arma dei Carabinieri si è affidata alla penna di Valerio  Massimo Manfredi, cantore e custode della storia antica, e alle tavole realizzate da un  esponente della Transavanguardia italiana, Francesco Clemente.  

Un Maresciallo, Donato Alighieri, emblema del buon carabiniere, toscano come il Sommo  Poeta, è il filo conduttore trasversale fra i dodici racconti, uno per ogni mese. Alighieri, colto  fino al punto di conoscere a memoria l’intero Poema, narra di vicende verosimilmente  accadute nel suo percorso di carriera e nelle diverse esperienze operative maturate,  percependo le parole di Dante come fonte insostituibile d’ispirazione per coraggio, inventiva  e generosità.  

Le storie, ispirate da episodi di vita vissuta, e le immagini, raffiguranti simboli ed elementi  dei Carabinieri facilmente riconoscibili, si sposano e dialogano fra loro in una letteratura  mista che riporta a stili ed epoche da cui traspare lo spirito eroico del militare e la  consapevolezza di trovare anche nei gesti più piccoli il coraggio di una vita di Valore, facendo  inoltre da contrappunto alle terzine della Divina Commedia del Sommo Poeta e celebrarne il  700esimo anniversario della scomparsa.

Nella forza delle parole si distinguono in modo  tangibile i livelli di cura e attenzione espressi nelle attività del narratore, così come lo spirito  di sacrificio e fedeltà del Carabiniere che veglia ogni giorno sugli altri. 

Dietro le quinte, il dantista Aldo Onorati, collaboratore di punta della prestigiosa “Società  Dante Alighieri” e penna accreditata della rivista “Il Carabiniere”, mensile dell’Arma. 

Con questo esclusivo Calendario Storico, l’Istituzione offre un insieme di emozioni  coinvolgenti e appassionanti da donare al lettore in ciascuna singola pagina, ove ogni  carabiniere rappresentato esalta e racchiude quelli del passato, del presente e del futuro. 

La tiratura sarà di oltre un milione di copie, di cui circa 10.000 in lingue straniere  (inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, giapponese, cinese e arabo).

Il notevole interesse verso il Calendario Storico dell’Arma è manifestazione sia dell’affetto e  della vicinanza che ciascun cittadino nutre nei confronti della Benemerita a cui è  legato da uno speciale vincolo, sia dei sentimenti di coesione e unità esistenti tra i  Carabinieri attraverso il richiamo a intramontabili valori e semplici eroici gesti  quotidiani. 

Iniziata nel 1928, la pubblicazione del Calendario, giunta alla sua 81^ edizione, dopo  l’interruzione post-bellica dal 1945 al 1949 venne ripresa regolarmente nel 1950 e da  allora è stata puntuale interprete, con le sue tavole, delle vicende dell’Arma e,  attraverso di essa, della Storia d’Italia. 

Oltre al Calendario, è stata pubblicata anche l’edizione 2021 dell’Agenda, incentrata sul tema  “Pinocchio e i Carabinieri”, ove è tangibile il legame indissolubile tra il celebre racconto e  l’Arma, celebrando così i 140 anni dalla prima apparizione pubblica dell’opera di Carlo  Lorenzini, conosciuto come Collodi, e ricordando al contempo le sue espressioni nel mondo  delle arti grazie al prezioso contributo offerto da moltissimi illustratori e artisti in una sorta di  sfida artistica.  

In quasi un secolo e mezzo di storia, sono stati moltissimi, tra i più celebri illustratori e artisti,  che si sono cimentati nella sfida di raccontare le vicende del burattino. 

Una storia caratterizzata dal registro narrativo avvincente e da un susseguirsi di immagini  letterarie suggestive che regalano uno spazio senza tempo all’iconografia dei Carabinieri. 

Una forza evocativa capace di creare un binomio culturale ancora oggi inscindibile: Pinocchio  e i Carabinieri.  

SFOGLIA IL CALENDARIO STORICO

Altre due opere completano l’offerta editoriale:  

• Il Calendarietto da tavolo, dedicato al gioco e all’uomo, come importante attività svolta da bambini e adulti. L’attività ludica risponde non solo al bisogno primario della persona per rigenerarsi, ma rappresenta anche il ponte insostituibile fra l’universo dei piccoli e quello dei grandi, aprendo la porta segreta del dialogo tra generazioni. L’intero

ricavato della vendita di questo calendarietto da tavolo è devoluto all’Opera Nazionale di  Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri.  

• Il Planning da tavolo dedicato al 150° anniversario di Roma Capitale e alle altre Capitali d’Italia. Da un secolo e mezzo la Città Eterna detiene il titolo di Capitale d’Italia ma la storia racconta che è stata preceduta da Torino e Firenze. Vengono quindi celebrate, attraverso le immagini riportate in copertina, le sedi del primo Parlamento unitario: Palazzo Carignano (Torino), Palazzo Vecchio (Firenze) e Palazzo Madama (Roma). 

L’intero ricavato della vendita di questo planning verrà devoluto all’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma, una delle più antiche istituzioni dedicate all’infanzia e polo di  ricerca d’eccellenza a livello internazionale.

L’Agenda dell’Arma dei Carabinieri compie il suo 42° compleanno (risale  infatti al 1979 la prima edizione). 

All’interno il “diario” è su base settimanale, con possibilità di rinvio a  un’ampia parte destinata alle note. 

Le informazioni sui Comandi dei Carabinieri e sui reclutamenti sono rese  fruibili attraverso codici QR, leggibili con smartphone e tablet che rimandano alle  pagine del sito www.carabinieri.it e dei social network istituzionali. 

Altri codici QR consentono l’accesso a varie notizie sull’Arma, sulla sua storia  e sui periodici “Il Carabiniere” e la “Rassegna dell’Arma”, #Natura e il “Notiziario  Storico”.  

Vi è poi l’ampia rubrica sulle date importanti che ripercorre la storia  dell’Istituzione.  

L’inserto monografico quest’anno è dedicato al tema “Pinocchio e i Carabinieri”. La scelta culturale celebra l’opera di Collodi proprio nella declinazione di questo importante  legame, ricordandone la ripercussione in tutte le arti.  

Un viaggio arricchito dai preziosi inserti curati dalla Prof.sa Marina D’Amato, dallo storico  d’arte Claudio Strinati, dal regista Matteo Garrone e dal Presidente della Fondazione Collodi Pier Francesco Bernacchi.  

La presenza integerrima dei Carabinieri, imponente e austera, che suscita rispetto,  rappresenta, fin dalle prime pagine della storia, la vicinanza e la prossimità in grado di  restituire bonariamente a Geppetto il primo burattino scappato via, per arrivare poi a  raffigurare emblematicamente la giustizia stessa e il rispetto delle regole.  

L’agenda 2021 concede un nostalgico tuffo a ritroso nell’infanzia, ma con la responsabilità  di esser diventati grandi, tale da permettere la lettura dell’opera con occhi diversi e percepirne  quelle sfumature che spesso la giovane età impedisce di cogliere. 

 

Nella foto il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Cuneo, Col. Pasquale Del Gaudio