Territorio & Eventi

Fubine, stamane la premiazione ufficiale di "Dopo l'UNESCO, Agisco!" (VIDEO)

Scritto da La redazione Lunedì, 9 Dic 2019 - 0 Commenti

Inaugurato l'ufficio turistico di Fubine con la presentazione dell'infernot degli Angeli, progetto di recupero che ha partecipato alla competizione, ricevendo una menzione speciale.

Questa quinta edizione di "Dopo l'UNESCO, agisco!", progetto ideato dalla Regione Piemonte - è stata la più partecipata, con 57 squadre dei Comuni di Langhe-Roero e Monferrato che hanno partecipato. IoAgisco è una vetrina virtuale delle piccole e grandi azioni reali di amministratori, aziende, scuole e cittadini: azioni artistiche, di accoglienza, di pulizia ambientale, di cura del verde, di recupero e valorizzazione.

Piccoli e grandi gesti di bellezza come atto di responsabilità personale e manifestazione di rispetto e orgoglio per la propria terra.

La classifica delle squadre dei Comuni UNESCO ha visto la vittoria di Sala Monferrato (AL), con 38 progetti pubblicati sul sito www.ioagisco.it, risultato dell'azione congiunta di Comune, aziende, associazioni e cittadini.

Tra le iniziative di rilievo meritano una menzione il restauro di una chiesa del 600 in totale stato di abbandono, il ripristino di una strada interrotta da una frana grazie ad un'innovativa opera di ingegneria naturalistica e gli interventi di ristrutturazione di numerose abitazioni di privati. Al secondo posto la squadra di Grazzano Badoglio (AT), già alla sua quinta partecipazione a Io Agisco, cui segue Montabone (AT), che si distingue per la forte sinergia tra Comune e cittadini, sfociata anche in un'intensa campagna social.

La classifica delle squadre dei Comuni limitrofi al sito UNESCO vede trionfare Calliano (AT) con 35 progetti, tra cui figurano la realizzazione della Pedana del Belvedere, che offre una vista spettacolare sulle colline del Monferrato, e la riqualificazione di un'intera area del paese, rivalutata dal Comune mediante la realizzazione di un'ampia area verde con annesso parco giochi.

Sul secondo e terzo gradino del podio troviamo rispettivamente Farigliano (CN) e Murazzano (CN).

A seguire, l'inaugurazione dell'ufficio turistico con la presentazione dell'infernot degli Angeli, progetto di recupero che ha partecipato alla competizione, ricevendo una menzione speciale (FOTO).

Vedi anche https://langheroeromonferrato.net/fubine-la-premiazione-ufficiale-di-dopo-lunesco-agisco

La classifica delle Squadre

Sala Monferrato

31215 pt

Calliano

25682 pt

 Grazzano Badoglio

11848 pt

 Montabone

10673 pt

 Vignale Monferrato

9532 pt

La classifica dei Comuni

Scopri di più

Calliano

13060 pt

 Sala Monferrato

11442 pt

 Grazzano Badoglio

9847 pt

 Cella Monte

5700 pt

 Vinchio

5231 pt

La classifica delle Scuole

Scopri di più

Istituto comprensivo Bertero

1518 pt

"C. Zandrino"

1343 pt

Scuola di Serravalle d'Asti

355 pt

La classifica dei Cittadini

Scopri di più

Anna Maria Merli

745 pt

Lella Gaviati

727 pt

Andrea Belluardo

622 pt

Marco Virga

495 pt

Alessia Saletta

447 pt

La classifica delle Aziende

Scopri di più

Oratorio di Sala Monferrato

3430 pt

Comitato per San Lorenzo pulito e fiorito

2074 pt

Associazione turistica Pro loco di Montabone

1079 pt

Agriturismo La Pomera

1026 pt

Collisioni

801 pt