Territorio & Eventi

Finale di stagione per il castello di Magliano Alfieri

Martedì, 9 Nov 2021 - 0 Commenti

Il percorso museale dedicato al Teatro del Paesaggio delle colline di Langhe e Roero è aperto sabato e domenica dalle 10,30 alle 18,30 fino al 14 novembre.

Finale di stagione per il castello di Magliano Alfieri (Cuneo), che resterà aperto ancora per i prossimi due fine settimana –sabato 6 e domenica 7 novembre e ancora sabato 13 e domenica 14 novembre – prima della chiusura invernale.
 
La visita all’imponente maniero tra le colline del Roero comprende il Museo di Arti e Tradizioni popolari, con la sezione dei Soffitti in Gesso, e il percorso museale dedicato al Teatro del Paesaggio delle colline di Langhe e Roero. E, da oggi, il percorso museale è anche a prova di famiglie, con la possibilità di acquistare all’ingresso un kit per scoprire il Museo inaugurato nel 2002 – grazie a un gruppo di volontari del paese – che documenta il fenomeno dei soffitti decorati in gesso presenti nelle abitazioni di Langhe, Roero, Monferrato e Alessandrino tra il XVII e il XIX secolo.
 
Il kit “Al Museo in Famiglia” (consigliato per bambini da 6 a 12 anni) è composto da una “mappa” che fornisce una serie di informazioni, divertenti giochi e quiz da risolvere, e racconta i contenuti delle sale espositive: dagli usi del gesso sui soffitti, tra fiori e animali misteriosi, alla presenza di fossili di cui le colline roerine sono ricche, fino alla scoperta dello stemma degli Alfieri, la famiglia di Vittorio Alfieri che fu proprietaria del castello, dove amava trascorrere l’estate.
 
Il percorso all’interno del castello si svolge in totale sicurezza, secondo le normative anti-Covid.
Il castello di Magliano Alfieri, con il Museo di Arti e Tradizioni popolari, la sezione dei Soffitti in Gesso, e il percorso museale dedicato al Teatro del Paesaggio delle colline di Langhe e Roero, è aperto sabato e domenica dalle 10,30 alle 18,30 fino al 14 novembre.
 
Per tutte le visite e attività all’interno del castello è obbligatorio l’uso della mascherina (eccetto i minori di 6 anni) e l’ingresso ai maggiori di 12 anni è consentito esclusivamente alle persone munite di Green Pass. Il kit “Al Museo in Famiglia” è acquistabile all’ingresso al costo di 3 euro. Per informazioni sulle disposizioni di sicurezza consultare il sito www.barolofoundation.it. Info e prenotazioni allo 0173/386697.