Scuola & Formazione

Didattica a distanza all’Istituto Ernesto Guala di Bra

Scritto da La redazione Lunedì, 27 Apr 2020 - 0 Commenti

La percentuale di partecipazione dei ragazzi è molto alta, con ottimi risultati anche in termini di apprendimento.

A DISTANZA… DI SICUREZZA!

I ragazzi delle classi prime e terze dell’Istituto Ernesto Guala di Bra stanno completando, mediante la modalità di didattica a distanza (DAD), il percorso formativo in materia di sicurezza specifica prevista dal Decreto Legislativo 81/2008 già iniziato durante l’anno scolastico.

L’Istituto si è dimostrato pronto ad affrontare anche questa sfida e, grazie all’utilizzo della piattaforma dedicata Moodle, i ragazzi stanno partecipando a lezioni, corsi e interrogazioni. 

Di qui l’idea della prof.ssa Alessandra Massucco, dirigente scolastico, di completare i corsi sulla sicurezza mediante la modalità di DAD, in cui i ragazzi possono seguire gli incontri formativi, intervenire, discutere e completare il percorso mediante il superamento di un test finale di apprendimento, sempre da remoto.

La percentuale di partecipazione dei ragazzi è molto alta, con ottimi risultati anche in termini di apprendimento.

L’Istituto Guala, considerando una priorità la formazione in materia di sicurezza, ha attivato già da inizio anno i corsi di formazione generale in modalità on line e i corsi di formazione specifica con lezioni frontali tenute dal prof. Fabio Cavaglià, docente della disciplina Gestione e Sicurezza Cantieri.

Il D. Lgs. 81/2008 prevede infatti che tutti gli studenti che svolgano attività didattica all’interno dei laboratori (chimica, fisica, informatica, elettronica, meccanica, logistica) debbano frequentare i corsi di formazione sulla sicurezza, generale e specifica, equiparandoli di fatto ai lavoratori.

L’Istituto ha anche organizzato, in corso d’anno, la formazione in materia sicurezza per i docenti neo-assunti e per il personale ATA ed è in programma un corso di formazione ed aggiornamento in materia di prevenzione incendi che sarà tenuto sempre all’interno della scuola.