Salute & Ambiente

CUP Piemonte: l’Azienda Sanitaria Locale di Asti al passo con l’innovazione tecnologica

Martedì, 13 Ott 2020 - 0 Commenti

Per ASL AT è già possibile prenotare tutte le prime visite e la maggior parte delle prestazioni strumentali, eccetto TAC e Risonanza Magnetica.

Dallo scorso lunedì 12 ottobre 2020, anche per l’Azienda Sanitaria Locale di Asti è attivo il Centro Unico di Prenotazione (CUP Piemonte) regionale, Sistema regionale omogeneo di gestione delle agende e delle prenotazioni sanitarie che permette ai cittadini di prenotare, modificare e/o disdire visite ed esami specialistici presso le Aziende Sanitarie piemontesi.

Per ASL AT, in particolare, sarà possibile prenotare tutte le prime visite e la maggior parte delle prestazioni strumentali, eccetto TAC e Risonanza Magnetica.

Per prenotare occorre essere in possesso della ricetta elettronica (dematerializzata) del medico e del Codice Fiscale/Tessera Sanitaria (TEAM).

Oltre ai consueti canali, il nuovo sistema consentirà di effettuare la prenotazione:

– telefonando al nuovo numero  verde 800.000.500, tutti i giorni dal lunedì alla domenica (escluse le festività nazionali), dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Le chiamate sono gratuite sia da telefono fisso che da cellulare;

– tramite la App gratuita “Cup Piemonte” disponibile sia per Android sia per iOS;

– effettuando la Prenotazione Online tramite: portale regionale “La mia Salute” sito della Regione Piemonte, al seguente indirizzo:http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/salute/servizi/655-prenotazione-visite-ed-esami.

 

Il CUP Unico regionale consente alla sanità piemontese di fornire servizi per i propri cittadini sempre più vicini e al passo con l’innovazione tecnologica.

Tra i vantaggi immediati di tale sistema, oltre all’ampiezza dell’orario di prenotazioni, vi sono: l’invio di un sms riepilogativo con gli elementi essenziali dell’appuntamento (prestazione, luogo di effettuazione, data e ora della prenotazione) il servizio di chiamata automatica, qualche giorno prima della prenotazione, per confermare e/o annullare l’appuntamento fissato.

Prossimamente sarà possibile effettuare su CUP Regionale anche le prenotazioni per prestazioni in Libera Professione.