Cronaca

Crissolo, escursionista 69enne si accascia a terra e muore poco sopra Pian del Re

Scritto da Redazione Martedì, 4 Ago 2020 - 0 Commenti

Sono arrivate sul posto le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese CNSAS e l'eliambulanza 118 ma l'equipe sanitaria ha potuto soltanto constatare il decesso dell'uomo, presumibilmente per motivi cardiaci.

Intorno alle 8.30 di questa mattina la Centrale operativa del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese ha ricevuto un allarme proveniente dall'applicazione per smartphone Georesq sviluppata dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

Le coordinate GPS erano riferite al sentiero poco sopra Pian del Re, nel comune di Crissolo (Cuneo), ma non era possibile ricontattare telefonicamente l'utente poiché la rete non era sufficiente a sostenere una chiamata.

L'operatore di centrale ha quindi mobilitato la squadra a terra del Soccorso alpino e l'eliambulanza 118.

Solo in un secondo tempo, l'utente è riuscito a spostarsi in basso dove il segnale telefonico era più forte e a effettuare la chiamata spiegando che un suo compagno di escursione aveva accusato un malore lungo il sentiero.

Nel frattempo sono arrivate sul posto le squadre e l'elicottero, ma l'equipe sanitaria ha potuto soltanto constatare il decesso dell'uomo, presumibilmente per motivi cardiaci.

In seguito la salma è stata consegnata ai Carabinieri di Paesana per le operazioni di Polizia giudiziaria.