Scuola & Formazione

Covid Piemonte: una App per una migliore distribuzione dei viaggiatori sulle vetture Gtt

Sabato, 16 Gen 2021 - 0 Commenti

Per il momento sarà attiva per la linea 1510 Torino-Pinerolo: serve 7 istituti superiori e circa 850 studenti e avrà anche 10 corse aggiuntive al giorno. Ordine Psicologi: "Gestione pandemia crea seri danni". Il Progetto piemontese "Scuola sicura".

Da lunedì tornano in classe, al 50%, gli studenti delle scuole superiori piemontesi. Lo si apprende al termine del confronto tra il governatore Alberto Cirio e i rappresentanti degli enti locali.

Il proseguimento delle lezioni in presenza sarà però condizionato da un monitoraggio quotidiano, a fronte del quale la Regione si riserva di intervenire qualora dovessero emergere criticità.

Parte lunedì, con la ripresa delle scuole superiori in presenza, la sperimentazione di Gtt del servizio di prenotazione via App 'LineaQui' per una migliore distribuzione dei viaggiatori sulle vetture che, in base alle norme anti Covid, possono essere riempite solo al 50% della loro capienza.

Per il momento sarà attivo per la linea 1510 Torino-Pinerolo: serve 7 istituti superiori e circa 850 studenti e avrà anche 10 corse aggiuntive al giorno.

La App è pensata in via prioritaria per gli studenti, ma è comunque disponibile per tutti gli utenti. Digitando la destinazione il sistema propone le corse prenotabili indicando i posti disponibili e la prenotazione può essere effettuata fino alle ore 16 del giorno precedente al viaggio ed essere annullata fino a 2 ore prima dall'inizio della corsa. Ogni utente può prenotare un solo posto per corsa e 2 corse al giorno, andata e ritorno. La prenotazione è consigliata ma non obbligatoria e alcuni posti a bordo rimarranno disponibili per chi non prenota.

L'Ordine degli psicologi lancia un appello per la riapertura della scuola, "luogo per elezione del confronto e della crescita degli individui, della costruzione di soggetti capaci di affrontare le sfide della vita", dove "da oltre 170 giorni una classe non si riunisce tutta insieme”.

Dimenticati a Domicilio - osservano gli psicologi - è il modo che gli alunni utilizzano per ricordare alle istituzioni che la scuola in presenza vale più delle lezioni al computer".

"Da uno studio dell'associazione di psicologi Donne e Qualità della Vita svolto nel 2020 su un campione di 600 soggetti tra i 12 e i 19 anni - si legge nell'appello - risulta che 1 su 3 ha sviluppato un disturbo di tipo ansioso-depressivo (fonte ANSA).

Già la Regione Piemonte, con una delibera di giunta, ha messo a punto il progetto Scuola sicura per garantire il ritorno in classe in sicurezza.

Testo della delibera di giunta regionale

Decreto del Presidente della giunta regionale - Disposizioni attuative per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19. Linee di indirizzo per l'organizzazione delle istituzioni scolastiche in Piemonte

Vedi anche https://langheroeromonferrato.net/piemonte-scuole-superiori-ritorno-scuola-sicurezza