Territorio & Eventi

Cortemilia indice il concorso" Il miglior uscio di Natale"

Scritto da La redazione Martedì, 3 Dic 2019 - 0 Commenti

Presentata la quinta edizione di "Aspettando il Natale" con importanti novità e un calendario ricco di eventi e iniziative

 

Il Comune, il Comitato artigiani e commercianti, la Pro loco, il Comitalo La Pieve e la Scuola civica musicale Vittoria Caffa Righetti di Cortemilia, con il sostegno dell'Aca e della Camera di commercio di Cuneo, presentano la quinta edizione di Aspettando il Natale con importanti novità e un calendario ricco di eventi e iniziative.

Verrà riproposto dall’Amministrazione comunale il progetto Cortemilia in mostra, con esposizioni di presepi e arte sacra nelle vetrine di vecchie botteghe e nei palazzi storici situati nei punti di maggiore bellezza artistica del paese.

L’itinerario sarà aperto e visitabile da domenica 1 dicembre al 6 gennaio.

Sarà riproposto, inoltre, il concorso di disegno Il Natale che vorrei… rivolto a bambini e ragazzi, avente come tema il Natale con un chiaro riferimento visivo a Cortemilia.

Il disegno vincente diventerà la cartolina utilizzata dall’Amministrazione comunale per gli auguri di Natale.

Gli artigiani e i commercianti di Cortemilia animeranno e renderanno ancora più accogliente il paese nel periodo natalizio con il concorso Il miglior uscio di Natale, al quale potranno partecipare proprietari d'immobili, titolari di esercizi commerciali e associazioni, che s’impegneranno ad addobbare, con decorazioni e luci natalizie, porta d’ingresso, balcone, davanzale, terrazzo, vetrina, giardino o spazio privato fronte strada di qualsiasi genere e dimensione.

Inoltre, l’Amministrazione comunale, invita tutti gli abitanti a illuminare le proprie abitazioni con l’installazione di lanterne luminose.

Leggi qui il disciplinare del concorso e la scheda di iscrizione
 

Domenica 8 dicembre, dalle 10 alle 19, per le vie del centro storico, si terrà il mercatino di Natale, con bancarelle di oggettistica varia a tema natalizio e prodotti tipici del territorio. Numerosi saranno gli intrattenimenti dedicati a grandi e piccini tra i quali gli elfi postini, che raccoglieranno le letterine indirizzate a Babbo Natale, il laboratorio di carta e il circo acrobatico, con la distribuzione di caldarroste, vin brulè, cioccolata calda e panettone, pane e salsiccia, patatine e ravioli fritti, zucchero filato, nocciole caramellate e farinata. Intrattenimento per grandi e piccini con Crazy Emotion e il duo musicale Heart&Soul. Alle 20.30, presso il teatro comunale si terrà il concerto del Rejoicing gospel choir di Alba, seguito dalla distribuzione di cioccolata calda per tutti.
 

Sabato 14 dicembre, alle 15.30, sempre nel teatro comunale, sarà proiettato un film natalizio per grandi e piccini. Al termine si terrà la premiazione del concorso di disegno Il Natale che vorrei… e la distribuzione di pane e crema di nocciole Parlapà.
 

Sabato 21 dicembre, alle 20.30, nella chiesa della Pieve, ci sarà l’esibizione degli allievi della scuola civica musicale Vittoria Caffa Righetti.
 

Domenica 22 dicembre, dalle 15, per le vie del paese, distribuzione di caldarroste, vin brulè, cioccolata calda, zucchero filato e farinata. Direttamente dal Polo Nord arriverà Babbo Natale, che alloggerà in uno straordinario ice-show dove sarà scolpita nel ghiaccio la sua carrozza per scattare fotografie davvero originali. La giornata si concluderà, alle 17, presso la chiesa di San Francesco, con la premiazione del Miglior uscio di Natale e del concorso a premi di Natale, entrambi promossi dal Comitato artigiani e commercianti di Cortemilia. Seguirà l’esibizione dei ragazzi della scuola civica musicale Vittoria Caffa Righetti. Alle 20.30, nella chiesa della Pieve, preghiera presso il presepe.

Per altre informazioni e regolamenti dei vari concorsi ci si può rivolgere all’ufficio turistico del Comune di Cortemilia: 0173-81.027o turismo@comune.cortemilia.cn.it.