Territorio & Eventi

In continua evoluzione il Big Bench Community Project: una panchina a S.Salvatore Monferrato

Scritto da La redazione Lunedì, 10 Feb 2020 - 0 Commenti

Domenica 5 aprile 2020 dalle ore 14:00 alle 18:00 una "panchina" sarà inaugura a San Salvatore Monferrato (Alessandria).

La panchina verrà collocata in zona collinare in frazione Olimpia del comune di San Salvatore Monferrato (AL) ove è visibile una vasta zona a collina prettamente a conduzione agricola.

E' possibile visualizzare parte dei comuni confinanti di Castelletto M.to, Lu M.to, Quargnento, Alessandria e Vignale M.to.

Cos’è il Big Bench Community Project

Dalle Grandi Panchine di Chris Bangle, ormai un’attrazione simbolo dell’Alta Langa, nasce l’iniziativa BIG BENCH COMMUNITY PROJECT (BBCP) per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala.

BBCP è un’iniziativa no profit promossa dal designer americano insieme alla moglie Catherine, cittadini di Clavesana dal 2009, per unire la creatività del team di designer della Chris Bangle Associates S.r.l. alle eccellenze artigiane di quest’area del Piemonte.

Le attività del BBCP – a carattere esclusivo senza fini di lucro – prevedono sia il supporto tecnico a chi vuole costruire una nuova Grande Panchina ufficiale, sia la collaborazione con le eccellenze dell’artigianato locale per realizzare prodotti a esse ispirati, che possano dare un piccolo contributo all’economia e al turismo locali, nel segno dello spirito positivo che le Grandi Panchine portano in questa zona.

Una parte del ricavato di ogni vendita, come le donazioni fatte da chi realizza una nuova panchina, sarà devoluta dal BIG BENCH COMMUNITY PROJECT ai Comuni coinvolti e destinata a sostegno delle comunità locali.