Salute & Ambiente

Con l'Asl CN2 un "percorso" online per Caregiver Famigliari, Volontari e Badanti di Anziani Fragili

Lunedì, 3 Mag 2021 - 0 Commenti

​​​​​​​La partecipazione è gratuita con obbligo di iscrizione entro il 4 maggio 2021. ​​​​​​​Evento organizzato dalla  S.S.D. Epidemiologia, Promozione Salute e Coordinamento attività di Prevenzione – Dipartimento di Prevenzione – ASL CN2 “Alba-Bra”.

L’ASL CN2, in questo anno di emergenza sanitaria, offre un percorso formativo online per Caregiver al fine di aiutare le persone che si prendono cura di un anziano ad affrontare meglio il quotidiano.

Il percorso si articola in un ciclo di 6 incontri in videoconferenza con esperti dell’ASL CN2 che si svolgeranno il giovedì a partire dal 6 maggio fino al 10 giugno dalle ore 17.30 alle ore 18.30.

Il caregiver è "la persona che assiste e si prende cura del coniuge, di una delle parti dell'unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado, anche di un familiare entro il terzo grado, che a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata, o sia titolare di indennità di accompagnamento". 

Gli argomenti trattati: i bisogni primari (igiene della persona e alimentazione) e bisogni emotivi relazionali, la sicurezza in casa, la gestione dei farmaci, la gestione delle lesioni, i servizi sanitari e sociali, la responsabilità del caregiver.

Gli incontri si svolgeranno online tramite la piattaforma Zoom.

La partecipazione è gratuita con obbligo di iscrizione entro il 4 maggio 2021.

Per informazioni ed adesioni:
epid.alba@aslcn2.it – 0173594507 ( dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 12).

Evento organizzato dalla  S.S.D. Epidemiologia, Promozione Salute e Coordinamento attività di Prevenzione – Dipartimento di Prevenzione – ASL CN2 “Alba-Bra”.