Cultura & Spettacoli

Con il tour “B-Black” la grande musica sceglie le Cattedrali del vino di Canelli

Giovedì, 30 Giu 2022 - 0 Commenti

Concerto “B-Black” con il duo composto dai musicisti cubani Omar Sosa e Ernesttico, sabato 16 luglio, dalle 21,30.

La settima edizione di Borgate dal Vivo vede la nascita la felice collaborazione con il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo (Imperia), storica rassegna caratterizzata dall’altissima qualità delle proposte, tra classica e jazz, e dall’intento di valorizzare con esse scorci preziosi e suggestivi di un’Italia lontana dalle metropoli.

Su questi obiettivi si è fondata questa partnership, che nell’estate 2022 si concretizza nella condivisione di alcuni spettacoli inseriti in entrambi i cartelloni: un modo per rafforzare e ampliare i circuiti, creando connessioni culturali che permettono in particolare l’accoglienza di artisti stranieri, valorizzati dalla possibilità di effettuare due tappe, in terra ligure e piemontese.

Questo lavoro comune si inaugura sabato 16 luglio nel cortile delle Cantine Bosca a Canelli, con il tour “B-Black” dell’Omar Sosa & Ernesttico Duo, che la sera precedente inaugura il Festival di Cervo nella meravigliosa piazza dei Corallini.

Il pianista cubano Omar Sosa e il percussionista e batterista cubano Ernesttico condividono un vocabolario musicale comune che deriva direttamente dalle loro radici afro-cubane, così come da un interesse condiviso ad accrescere le sonorità tradizionali con strumenti elettronici e suoni campionati. La loro collaborazione è nata nei primi mesi del 2020, con un tour in duo nel Nord Italia, dove Ernesttico risiede.

Entrambi gli artisti inoltre prediligono un approccio alla musica che enfatizza l’improvvisazione e la libertà di espressione, divertendosi e deliziando il pubblico con l’interazione spontanea della loro energia e del dialogo musicale.

Omar Sosa è un nome che non ha bisogno di presentazioni. Il compositore e pianista cubano, classe 1965, nominato sette volte ai Grammy, è uno dei jazzisti più versatili e completi della sua generazione. È stato capace di fondere mirabilmente un’estesa gamma di elementi jazz, di world music e di elettronica con le sue radici afrocubane, dando vita a una sonorità fresca e originale, dal forte sapore latino, ma lasciando sempre grande spazio all’improvvisazione.

La carriera di Sosa incarna la mentalità aperta di un artista giramondo che ha vissuto in nord e sud America, a Cuba ed in Spagna, e visionario, che ha lavorato incessantemente per cercare di costruire una visione musicale coerente e personale, davvero cosmopolita. Una ventina di dischi da leader in circa un quarto di secolo di attività professionale parlano da soli. Dentro una così nutrita ed interessante produzione musicale, vi sono ben sei album di piano–solo (l’ultimo, Senses, è del 2014) ma anche magnifici duetti con il trombettista Paolo Fresu, alcuni lavori orchestrali e il Quartetto Afrocubano, interamente composto da suoi connazionali.

Ernesto Rodriguez, in arte Ernesttico, è nato a Cuba. A soli diciannove anni si laurea come insegnante e musicista e la direzione del Conservatorio gli offre la posizione di docente in percussioni. Grazie all’esperienza maturata in ambito accademico inizia una prestigiosa carriera che lo porta a collaborare con L’Avana.Orquesta Cabaret Tropicana, Emiliano Salvador, Merceditas Valdes, Guillermo Barreto, Frank Emilio, Tata Guines, Gonzalo Rubalcaba, Hilario Duran, Yoruba Andabo, Jane Bunnett, Pello El Afrokan, Sintesis, Paulo FG, Ernan Lopez Nussa. Nel 1995 viene invitato dal cantante Pino Daniele a partecipare a un tour in Italia, paese dove si stabilisce un anno dopo. A seguire collabora con Jovanotti, Raf, Eros Ramazzotti, Gloria Estefan, Pat Metheny, Eric Marienthal, Alex Acuña, Laura Pausini, Daryl Jones, Giorgia, Noa, Renato Zero, Horacio El Negro Hernandez, Zucchero, tra gli altri. Lo stile personale di Ernesttico si caratterizza per la ricerca di nuove forme di linguaggio, sia timbriche che ritmiche, e si basa su una combinazione di percussioni, batteria, sintetizzatori e voce.

Commenta il sindaco, Paolo Lanzavecchia: «Portare grandi artisti della musica internazionale nelle nostre Cattedrali del vino non è solo un tassello in più che arricchisce il panorama degli eventi cittadini, ma è anche soprattutto un modo per presentare la nostra città come punto di riferimento di attività culturali di alto profilo insieme a quelle preziose legate al mondo del vino, dell’imprenditoria, del paesaggio, dell’accoglienza e dell’enogastronomia»

Ingresso 15 euro.

Prevendite al link www.vivaticket.com/it/ticket/omar-sosa-ernesttico-b-black/182787

Contatti

info@borgatedalvivo.it
www.borgatedalvivo.it
www.canellieventi.it