Territorio & Eventi

A Castagnole delle Lanze domani la proclamazione del prezzo ufficiale “Nocciola 2020” e Premio Qualità “Nocciola delle Lanze”

Scritto da Redazione Domenica, 30 Ago 2020 - 0 Commenti

Lunedì 31 agosto a Castagnole delle Lanze si terrà la 161^ edizione della Fiera della Nocciola.

L’Assessore all’Agricoltura Mario Coppa definisce questa ormai longeva tradizione come “una Fiera dai natali incerti, non essendoci dati storici che facciano risalire ad un anno preciso l’inizio di questo evento, ma che almeno negli ultimi decenni ha assunto un richiamo considerevole nel panorama degli avvenimenti che ruotano attorno alla nocciola, principalmente perché durante questa manifestazione viene tradizionalmente fissato il primo prezzo di riferimento dell’annata di questo frutto.”

Continua Coppa “E’ una Fiera importante perché è la nocciola ad essere diventata importante. Ormai punto di riferimento imprescindibile nell’economia agricola del nostro territorio e nella capacità di portare reddito a chi la coltiva, la nocciola ha sviluppato attorno a sé l’interesse crescente di coltivatori, tecnici agronomi, operatori della filiera della trasformazione, cuochi, chef, ecc. Se poi parliamo di un territorio come il nostro, inserito in un areale più diffuso come la Langa e l’intero Piemonte, particolarmente vocato a questa coltivazione, tanto da avere ottenuto un prodotto di eccellenza dalle caratteristiche organolettiche uniche e irripetibili (la migliore nocciola al mondo) e di un marchio inconfondibile, allora diventa facile spiegare il motivo di tanta longevità.” 

Quest’anno, purtroppo, a causa della situazione di emergenza sanitaria da COVID19 in cui la Fiera si svolgerà, non sarà possibile ripetere in toto gli eventi  a cui sono stati abituati i numerosissimi visitatori nel corso delle varie edizioni, ma nel pieno rispetto delle regole di distanziamento sociale e di contenimento del virus, si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso qualità della nocciola, giunto alla sesta edizione, e la proclamazione del prezzo ufficiale “Nocciola 2020”.

La sesta edizione del Premio Qualità “Nocciola delle Lanze” è rivolto esclusivamente ai produttori di nocciole residenti nel territorio dei comuni appartenenti alla Comunità Collinare (Castagnole, Coazzolo, Costigliole, Montegrosso).  

I produttori interessati per partecipare al premio hanno presentato domanda di iscrizione al Comune di Castagnole delle Lanze, unitamente  ad un campione di nocciole (almeno Kg. 1). (I criteri di selezione applicati su quattro parametri: umidità, resa alla sgusciatura, calibratura, analisi del gusto. La somma dei punteggi ottenuti da ogni campione per i singoli parametri ne ha determinato la classifica dei vincitori). 

In allegato il programma completo della manifestazione.