Cultura & Spettacoli

Casale M.to, lettera al sindaco per istituire il "Premio Giampaolo Pansa"

Scritto da Redazione Mercoledì, 15 Gen 2020 - 0 Commenti

Pubblichamo quanto ricevuto da Massimo Iaretti, giornalista pubblicista.

Egr. Sig. Federico Riboldi Sindaco di Casale Monferrato 

Gent.ma Sig.ra Gigliola Fracchia Assessore alla Cultura del Comune di Casale Monferrato 

Oggetto: richiesta di istituzione di un concorso letterario, storico, giornalistico alla persona di Giampaolo Pansa 

Signor Sindaco Signora Assessore, 

la recente scomparsa di Giampaolo Pansa è sicuramente una perdita per l'intera Comunità Casalese, ma anche per il Monferrato, il Piemonte e l'intera Italia.

Per decenni, come giornalista e storico, Pansa ha ricoperto un ruolo di primo piano nel mondo delle cultura e del giornalismo italiani, nel periodo che va dalla seconda meta del Novecento ai primi venti anni del Terzo Millennio.

E nonostante il lavoro l'avesse portato lontano dalla Città dove era nato, tuttavia ha sempre mantenuto un legame con essa, ambientandovi anche alcune sue opere. Tale patrimonio culturale e tale eredità, Signor Sindaco, Signora Assessore, non deve andare disperso.

Ho appreso e valutato in modo ampiamente positivo la decisione dell'Amministrazione Comunale di proclamare il lutto cittadino per la sua scomparsa ma, poiché dopo il giorno più buio torna sempre la Luce, mi permetto di avanzare una proposta.

Si tratta dell'istituzione di un Premio letterario a carattere storico/giornalistico che venga intitolato a Giampaolo Pansa in modo da perpetrarne nel tempo il ricordo ed essere un momento di 'Faro’ della cultura a livello non solo locale, ma anche nazionale.

E in questa partita, mi permetto di suggerire, il ruolo di prim'attore dovrebbe essere proprio quello del Comune di Casale Monferrato, perché la memoria di Giampaolo Pansa deve essere un patrimonio condiviso di tutta la Comunità Casalese e Monferrina, senza alcuna distinzione.

Cordiali saluti

Casale Monferrato, 14 gennaio 2020 

Massimo Iaretti Giornalista Pubblicista 

Consigliere delegato alla Cultura dell'Unione dei Comuni della Valcerrina Consigliere delegato all’Identità Piemontese del Comune di Villamiroglio 

 

Vedi anche https://langheroeromonferrato.net/scomparsa-di-giampaolo-pansa-casale-monferrato-istituisca-un-premio-nel-suo-nome