Territorio & Eventi

Casale Monferrato pioniera nell’istituzione dei Parcheggi Rosa

Giovedì, 18 Nov 2021 - 0 Commenti

Riboldi e Sapio: «Casale Monferrato si adeguerà appena sarà possibile al Decreto Infrastrutture».

Il Decreto Infrastrutture, convertito in legge e pubblicato pochi giorni fa in Gazzetta Ufficiale, ha previsto la possibilità, da parte dei Comuni, di riservare spazi alla sosta dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni.

Il codice della strada ha già introdotto questa importante novità, prevedendo anche il divieto di utilizzo a chi non sia munito della relativa autorizzazione, il cosiddetto Permesso Rosa.

«Ad oggi, però, ciò che manca - ha spiegato il comandante della Polizia Locale, Vittorio Pugno - è il regolamento attuativo che dia le specifiche della segnaletica stradale e del permesso, che acquisirà, per il periodo di validità, valore amministrativo pari a quello rilasciato alle persone diversamente abili».

Fino ad allora (si parla del primo trimestre 2022), per gli attuali Parcheggi Rosa presenti a Casale Monferrato vigono le regole precedenti: il non occuparli si basa cioè esclusivamente sulla responsabilità e sul senso civico dei cittadini e di tutti gli utenti della strada.

«La nostra città fu pioniera nel 2014 nell’istituzione dei Parcheggi Rosa – ha ricordato il sindaco Federico Riboldi – e oggi come allora, quando mi impegnai in prima persona in qualità di Assessore alla Viabilità per istituirli, dimostreremo la nostra attenzione su questo tema: appena sarà emanato il regolamento attuativo, infatti, faremo in modo di adeguarci nel più breve tempo possibile».

A dimostrazione della sensibilità della Città di Casale Monferrato, proprio a maggio 2021 fu inaugurato un nuovo Parcheggio Rosa in piazza San Domenico: «Attualmente sono una decina gli stalli dedicati alle neo mamme – ha sottolineato l’assessore alle Pari Opportunità, nonché alla Viabilità, Daniela Sapio -, ma già in questi giorni, grazie anche alla piena collaborazione della Polizia Locale, siamo al lavoro per predisporre un piano che ci permetta di arrivare pronti, cercando non solo di confermare gli attuali Parcheggi Rosa, ma anche eventualmente di aumentarli».

L’ultimo aspetto da puntualizzare, in riferimento al nuovo Decreto Infrastrutture, è che per i possessori dei cosiddetti Pass Rosa comunali non è prevista alcuna deroghe che permetta di sostare gratuitamente all’interno delle strisce blu o di sostare senza limitazioni di tempo negli stalli dove vige l’obbligo del disco orario.

Per informazioni sui Pass Rosa comunali: www.comune.casale-monferrato.al.it/PassRosa