Salute & Ambiente

A Canale un pieno di energia con l'impianto di ricarica Enel X (VIDEO)

Lunedì, 10 Mag 2021 - 0 Commenti

Attivata una nuova Juice Pole in piazza Marconi 30 di Canale. L’iniziativa è legata al Giro d’Italia: Enel X ha, infatti, deciso di accelerare lo sviluppo della mobilità elettrica a partire dalle tappe della Corsa Rosa.

Prosegue il piano di sviluppo targato Enel X per garantire una rete di ricarica per veicoli elettrici efficiente e smart, e le città tappa del Giro d’Italia – e del Giro E - saranno protagoniste verso una mobilità sostenibile a zero emissioni.

Enel X supporta infatti, fin dalla prima edizione, il Giro E, una e-bike experience che ripercorre le stesse strade della Corsa Rosa: 21 tappe, da Torino a Milano, per raccontare la bellezza della Penisola in una corsa a impatto zero, che vuole sensibilizzare il territorio sull’importanza della mobilità elettrica. E per promuovere l’elettrificazione dei trasporti, l’Azienda ha deciso di accelerare l’installazione di nuove stazioni di ricarica per veicoli elettrici in diverse città tappa del Giro.
 
Dopo Novara, Enel X ha scelto Canale dove, grazie al protocollo di intesa firmato con l’amministrazione comunale, è stata appena attivata una nuova infrastruttura Juice Pole. La stazione di ricarica è posizionata in piazza Marconi 30 - una zona strategica per il comune – ed è dotata di due punti di ricarica utilizzabili contemporaneamente.
 
Enel X mette anche a disposizione dei possessori o degli utilizzatori di mezzi elettrici la app JuicePass, l’innovativo servizio di ricarica che offre un’interfaccia unica per ricaricare l’auto in ambiente domestico o lavorativo, nonché su una rete di migliaia di punti di ricarica pubblici in Italia e in numerosi Paesi europei, grazie all’accordo di interoperabilità recentemente siglato con gli operatori IONITY e SMATRICS. 
 
"Enel X - sottolinea Chiara Bronco, Responsabile Marketing and Sales e-mobility di Enel X è protagonista dell’elettrificazione dei trasporti grazie ad un importante piano nazionale d’installazione di strutture di ricarica che offrirà una copertura capillare su tutte le regioni italiane. Vogliamo accelerare lo sviluppo della mobilità elettrica a Canale e nelle altre città tappa del Giro d’Italia e del Giro E, un’iniziativa che Enel X ha supportato fin dalla prima edizione. La corsa sulle biciclette a pedalata assistita è, infatti, l’occasione perfetta per sensibilizzare il pubblico degli appassionati di ciclismo, e non solo, sui temi dell’ecosostenibilità e della mobilità elettrica”.
 
“Per il comune di Canale che rappresento l’arrivo del Giro d’Italia è un avvenimento storico che porta con sé molte novità ed iniziative – sottolinea il sindaco Enrico Faccenda. Una delle più significative per sensibilizzare i tanti turisti e abitanti della zona, riguarda la mobilità elettrica. Sono fiducioso che l’installazione della colonnina di ricarica Enel X qualificherà ancora di più la nostra cittadina offrendo un servizio rivolto al futuro che tutti ci auguriamo non sia troppo lontano. Ringrazio Enel X della scelta della nostra comunità per questo progetto”.

L’installazione delle infrastrutture di ricarica rientra nel Piano nazionale per la mobilità elettrica che vede Enel X impegnata nell’installazione di 28mila punti di ricarica entro il 2022. Il piano – che prevede una copertura capillare in tutte le regioni italiane attraverso l’installazione di stazioni di ricarica a 22kW (quick), stazioni a 50kW (fast), stazioni fino a 350kW (ultrafast) – è dinamico, flessibile e aperto a tutti coloro (enti pubblici e/o privati) che intendono collaborare per la crescita della mobilità elettrica in Italia.

 
Enel X è la business line globale del Gruppo Enel che offre servizi per accelerare l'innovazione e guidare la transizione energetica. Leader mondiale nel settore delle soluzioni energetiche avanzate, Enel X gestisce servizi di demand response per circa 6 GW di capacità totale a livello globale, e 123 MW di capacità di stoccaggio installata in tutto il mondo, oltre a circa 186mila punti di ricarica per veicoli elettrici resi disponibili a livello globale. Attraverso l’offerta di soluzioni avanzate, tra cui la gestione dell'energia, i servizi finanziari e la mobilità elettrica, Enel X fornisce a ciascun partner un ecosistema personalizzato di piattaforme tecnologiche e di servizi di consulenza, basato sui principi della sostenibilità e dell'economia circolare. L’obiettivo è quello di fornire alle persone, alle comunità, alle istituzioni e alle aziende un modello alternativo, nel totale rispetto dell'ambiente, e capace di integrare l'innovazione tecnologica nella vita quotidiana. Ogni soluzione è realizzata per trasformare gli obiettivi di decarbonizzazione, elettrificazione e digitalizzazione in azioni sostenibili per tutti, al fine di costruire insieme un mondo più sostenibile ed efficiente.
 
Scopri di più su www.enelx.com e segui Enel X sui social media:
LinkedIn: @EnelX
Twitter: @EnelXItalia
Facebook: @enelxitalia
Instagram: @enelx_italia