Attività didattica in presenza e in sicurezza a Villafranca d'Asti
"E' come essere al campeggio!" così hanno esordito i 168 bambini della primaria alla mensa scolastica allestita nella spaziosa e accogliente tensostruttura nel cortile dell'Istituto Comprensivo di piazza Goria a totale carico del Comune di Villafranca.

Primo giorno di mensa sotto la tensostruttura, oggi, per i bambini della primaria di Villafranca d'Asti.
"E' come essere al campeggio!" il loro primo commento dopo essere entrati in fila indiana sotto la tenda e aver ritirato il vassoio, con il pasto completo, dalle mani delle inservienti.
Settantatre i banchi a disposizione, uno per ogni alunno, distanziati secondo le disposizioni sanitarie; acquistati per l'occasione, saranno destinati a essere riutilizzati per l'attività didattica una volta terminata l'emergenza da Covid-19.
Spaziosa e accogliente, la tensostruttura è riscaldata e costituita da due tende comunicanti (144 metri quadri complessivi) di materiale ignifugo e impermeabile. I 73 bambini, seguiti dagli insegnanti, vi pranzeranno ogni settimana, il lunedì e mercoledì, mentre altri 95 continueranno a consumare il pasto nel refettorio del salone Gai.
Entrambi gli spazi dedicati alla refezione scolastica si trovano nel cortile dell'Istituto Comprensivo di piazza Goria. Menù del primo giorno: risotto al pomodoro, scaloppine di pollo, insalata verde e frutta.
Ad augurare buon appetito ai bambini e a salutare il personale inserviente e scolastico, oggi, il sindaco Anna Macchia: "Anche i costi aggiuntivi di questo servizio, come già per lo scuolabus - indica l'amministratrice - non saranno a carico delle famiglie dei 168 iscritti, ma verranno sostenuti direttamente dal Comune: in totale, per l'intero anno scolastico, supereremo i 5 mila euro. Un ulteriore sforzo per garantire il regolare svolgimento dell'attività didattica in presenza e in sicurezza".
A carico del Municipio anche la spesa di illuminazione della tensostruttura, per il cui acquisto sono stati utilizzati i fondi strutturali europei erogati dallo Stato.

Nelle foto: bambini in fila indiana all'ingresso e l'interno della tensostruttura.
Vedi anche https://langheroeromonferrato.net/villafranca-asti-il-comune-raddoppia-i-mezzi-dello-scuolabus
Condividi questo articolo
Ti potrebbe interessare anche..
-
Astigiano
Cantiere Genitori 4.0: incontri di condivisione sull'educazione (VIDEO)
-
Piemonte
Piemonte, scuole superiori: ritorno a scuola in sicurezza
-
Piemonte
Covid Piemonte: una App per una migliore distribuzione dei viaggiatori sulle vetture Gtt
-
Cuneese
One Health, One System: nasce il Laboratorio di Sostenibilità ed Economia Circolare UNISG