Territorio & Eventi

Asti, ritorna alla normalità il programma dei festeggiamenti patronali di San Secondo

Domenica, 1 Mag 2022 - 0 Commenti

I tradizionali festeggiamenti in onore del Patrono si svolgono ad Asti dal 30 Aprile al 9 Maggio. Martedì 3 maggio ad Asti saranno sospese le attività ambulatoriali presso l’Ospedale Cardinal Massaia e l’attività del Centro prelievi.

I tradizionali festeggiamenti in onore del Patrono si svolgono ad Asti dal 30 Aprile al 9 Maggio.

La Città è molto devota al Santo, nel cui nome si corre il Palio. La data del suo festeggiamento che si tiene ogni anno il primo martedì di maggio, è stata definita attraverso una bolla papale del Pontefice Pio VII nel 1818, anticamente infatti la data della Festa era il 29 marzo.

..

Scarica il Programma
 

Il Collegio dei Rettori del Palio di Asti con gioia si prepara a celebrare le prossime festività di San Secondo.

La Cerimonia della Stima avverrà nella suggestiva cornice del Teatro Alfieri; a causa delle avverse previsioni meteo infatti è stato deciso lo spostamento dalla sede già individuata di Palazzo Ottolenghi. La cerimonia verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina social del Collegio e in contemporanea sulla pagina Instagram del Comune di Asti.

L’Offerta del Palio alla Collegiata come da tradizione si svolgerà martedì 04 maggio e la diretta streaming sarà curata dai volontari della Collegiata.

Il Collegio dei Rettori del Palio di Asti augura a tutta la cittadinanza un ritorno quanto più prossimo alla normalità ed è vicino in special modo al mondo teatrale e delle arti – categorie sensibilmente penalizzate dalla pandemia - cui il Teatro Alfieri è nella normalità destinato, ringrazia il Comune di Asti per la collaborazione, con la speranza di poter quanto prima iniziare a progettare gli eventi palieschi di settembre.

 

MARTEDÌ 3 MAGGIO SOSPESE ALCUNE ATTIVITÀ 

In occasione della Festa patronale di San Secondo, come di consuetudine, martedì 3 maggio ad Asti saranno sospese le attività ambulatoriali presso l’Ospedale Cardinal Massaia e l’attività del Centro prelievi. Resterà chiusa anche la sede Asl di via Conte Verde 125. Saranno ovviamente sempre garantite le urgenze e le prestazioni per i pazienti ricoverati. 
 
Le Unità territoriali del Nord Astigiano rimarranno chiuse, apriranno invece regolarmente quelle del Sud Astigiano, con l’eccezione delle attività di prelievo del sangue e di alcuni ambulatori specialistici. 
 
Nella sola città di Asti osserveranno la festività anche i Medici di medicina generale e i Pediatri di libera scelta, pertanto verrà attivato il servizio di Continuità assistenziale (ex Guardia medica). 

Nella foto la Collegiata di San Secondo tratta da https://viaggi.fidelityhouse.eu/collegiata-di-san-secondo-ad-asti-63425.html