Territorio & Eventi

Asti, festeggiata la ricorrenza dell'Anniversario della fondazione della Repubblica

Martedì, 2 Giu 2020 - 22 Commenti

​​​​​​​Stamane si è tenuta ad Asti, nella bella cornice di Piazza Alfieri, imbandierata per l’occasione, la Cerimonia celebrativa del 74° Anniversario della fondazione della Repubblica, organizzata dalla Prefettura insieme al Comune capoluogo e alla Provincia.

Alla manifestazione, che quest’anno si è svolta in forma particolarmente sobria, nel rispetto delle vigenti misure di contenimento dell’epidemia di Covid-19, hanno partecipato l’on. Andrea Giaccone, Presidente della Commissione Lavoro, il Sindaco di Asti, il Presidente della Provincia, S.E. Rev.ma il Vescovo della Diocesi di Asti, il Procuratore della Repubblica, il Questore, il Comandante provinciale dei Carabinieri, il Comandante provinciale interinale della Guardia di Finanza, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Comandante della Polizia Municipale, il Presidente dell’Istituto Nastro Azzurro Delegazione di Asti in rappresentanza delle Associazioni combattentistiche e d’arma della provincia, nonché il Commissario Straordinario dell’ASL AT.

Dopo il solenne momento dell’Alzabandiera, sulle note dell’inno nazionale, il Prefetto Alfonso Terribile ha rivolto un pensiero alle vittime della pandemia e alle loro famiglie, esprimendone la partecipe vicinanza. Ha poi formulato un sentito ringraziamento alle professionalità mediche, infermieristiche e sanitarie, sempre in prima linea durante questa emergenza, nonché ai rappresentanti delle Istituzioni per lo spirito di servizio e la grande professionalità dimostrata nel fronteggiare questo difficile momento.

Il Prefetto ha, quindi, dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, quest’anno imperniato sulle criticità connesse al delicato periodo e teso ad evidenziare la riconoscenza per l’eccezionale sforzo che tutti, Istituzioni e cittadini, stanno sostenendo in questo delicato passaggio della storia del Paese.

La manifestazione si è avvalsa della preziosa collaborazione del Comando Vigili del Fuoco di Asti per la presenza del Tricolore sulla facciata del Palazzo del Governo, del Coordinamento territoriale di protezione civile e della Sezione Associazione Nazionale Alpini di Asti per l’imbandieramento della Piazza, nonché del qualificato contributo del Capofanfara Giancarlo Maccario della Fanfara Bersaglieri “Roberto Lavezzeri” e dei Sigg. Vincenzo e Paolo Penna che hanno professionalmente curato l’impianto audio fonico.

Nel pomeriggio, alle ore 17.00, la Cerimonia dell’Ammainabandiera concluderà la giornata celebrativa.

 

Nella foto il volto "simbolo" di Anna Iberti, sovrapposta a una copia del Corriere della Sera del 6 giugno 1946 presso il Museo di fotografia contemporanea (Cinisello BalsamoMI)