Cultura & Spettacoli

Asti, festeggiamenti per i 40 anni di ininterrotta attività del Gruppo di musica antica La Ghironda

Giovedì, 9 Giu 2022 - 0 Commenti

Lunedì 13 giugno alle ore 21 nel Cortile della Biblioteca Astense, ingresso libero, l'ensemble astigiano presenterà un nuovo spettacolo.

Lunedì 13 giugno alle ore 21 nel Cortile della Biblioteca Astense l'ensemble astigiano presenterà un nuovo spettacolo consistente nella lettura interpretativa della “Farsa  de Zohan Zavatino e de Beatrix  soa mogliere” di Giovan Giorgio Alione  e musiche dell'epoca.

Tale evento è frutto della collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino che ha realizzato il progetto Una terra da solacz 1521-2021 con l’obiettivo di valorizzare e far riscoprire al grande pubblico l’Opera Jocunda dell'autore astigiano Giovan Giorgio Alione e che ha fornito la traduzione in lingua italiana curata dal dott. Lorenzo Ferrarotti

La Farsa è giocata sul tema boccaccesco del marito sospettoso che sorprende e bastona un goloso prete seduttore ed offre un saggio fedele e curioso dei costumi astigiani di quell'epoca.

Esprime altresì  l'odio e la satira verso i Lombardi e i Monferrini e l'amore verso la Francia e la Casa di Orlèans, riflettendo il “francesismo " degli Astigiani del Quattro e Cinquecento, tale da indurli facilmente a sopportare anche i difetti degli abitanti d'Oltralpe quali il gran bere, il gran mangiare e l'amoreggiare continuo con ogni bella, fanciulla o maritata.

Ingresso libero

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la Casa del Teatro 3- Arcoscenico in Via Scarampi 20

Sul palco Luca Capello, Tiziana Miroglio, Osvaldo Rovero e i musicisti de La Ghironda:
Florio MICHIELON, Luisa BESENVAL, Piercarlo CARDINALI,  Massimiliano LIMONETTI, Maurizio PERISSINOTTO, Pietro PONZONE , Aba RUBOLINO, con le voci di  Marzia GRASSO e Andrea MARELLO,