Salute & Ambiente

In arrivo mascherine lavabili per i bambini canellesi dai 3 ai 12 anni (VIDEO)

Scritto da Redazione Domenica, 3 Mag 2020 - 0 Commenti

Un’iniziativa del Sindaco Paolo Lanzavecchia condivisa con l'Assessore alla Protezione Civile Raffaella Basso per tutti i bambini residenti nel territorio canellese. Nel video la Città di Canelli aderisce all’iniziativa #ioescoresponsabilmente.

L’Amministrazione Comunale data la difficoltà di reperire le mascherine per i bambini dai 3 ai 12 anni e i notevoli costi di acquisto, ha deciso di donare a tutti i bambini nella fascia di età predetta, residenti nel territorio canellese, una mascherina lavabile.

Precisiamo che secondo il nuovo Dpcm l’obbligo della mascherina è previsto a partire dai 6 anni, mentre secondo le linee guida dei Pediatri la raccomandazione è quella di farle indossare già dai 3 anni.

Sempre a proposito di età, è bene tenere presente che la raccomandazione degli esperti di indossare la mascherina va comunque intesa solo per bambini sopra i 3 anni.

Il motivo principale è che un bambino molto piccolo non ha la possibilità di togliersi da solo la mascherina e questo può rappresentare un rischio. La modalità più idonea per proteggere i bambini al di sotto dei 3 anni rimane il distanziamento sociale.

I ragazzi che superano i 12 anni di età invece, possono utilizzare le mascherine per adulti.

La consegna sarà effettuata dai volontari della Protezione Civile e dell’ASTRO a partire da ‪lunedì 4 maggio; le buste con all’interno le mascherine verranno lasciate nelle cassette delle lettere.

Precisa l'Assessore alla Protezione Civile Raffaella Basso: “In merito alla consegna delle mascherine per i bambini, precisiamo che NON occorre fare la richiesta. Il Comune provvederà direttamente alla consegna a domicilio a tutti i bambini nella fascia di età tra i 3 e i 12 anni (compiuti o ancora da compiere nell’anno 2020) residenti formalmente nel territorio di Canelli, attenendosi ad un elenco ricevuto dall’Ufficio Anagrafe”.

 

Condividiamo il messaggio del Sindaco Paolo Lanzavecchia nel video che segue: la Città di Canelli aderisce all’iniziativa #ioescoresponsabilmente, promossa dalla Provincia di Asti in collaborazione con Astigov.