Alla Reggia di Venaria oggi il 132° comitato dei Ministri degli Esteri del Consiglio d'Europa
Tanti i temi al centro della riunione, presieduta dal Ministro degli Affari Esteri, Luigi Di Maio. Il primo tema sarà, inevitabilmente, la pace. Ma c'è attesa per il rapporto annuale della segretaria generale del Consiglio d'Europa, Marija Pejcinovic Buric.

Oggi, venerdì 20 maggio 2022, l’incontro intergovernativo dei Ministri degli Esteri del Consiglio d’Europa, nello straordinario scenario della Reggia di Venaria (Torino).
Si tratta dell'evento conclusivo del semestre di presidenza italiana e del conseguente passaggio di consegne all'Irlanda.
Ad accogliere le delegazioni, il Ministro Luigi Di Maio e il segretario generale del Consiglio d'Europa, Marija Pejcinovic Buric.
L’incontro di oggi si svolge all’interno del complesso della Venaria Reale che si conferma, così, sede ideale per grandi eventi e summit contemporanei.
"Una location davvero fantastica. Tutti i Ministri si sono congratulati apprezzando la bellezza della Venaria: sono davvero soddisfatto anche per l'organizzazione dell'evento": con queste parole il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha commentato le impressioni dei suoi colleghi europei sulla Reggia di Venaria, prima dell'inizio del summit odierno.
Tanti selfie e sguardi sorpresi hanno in effetti accompagnato l'ingresso delle delegazioni alla Reggia, accolte anche dal Sindaco di Venaria Fabio Giulivi e dal Direttore del Consorzio Guido Curto.
A pochi giorni dall'Eurovision Song Contest, Venaria è stata di nuovo protagonista di un grande evento internazionale, con i suoi saloni che hanno rivissuto fasti e protocolli cerimoniali attualizzati ad oggi.
Andrea Di Bella
Ph di Davide Bozzalla