Salute & Ambiente

Ad Alba un nuovo sportello di counseling nutrizionale presso l’Asl Cn2

Scritto da Redazione Sabato, 8 Feb 2020 - 0 Commenti

L’Azienda Sanitaria Locale CN2 gestisce i servizi sanitari sul territorio del comprensorio di Alba e Bra che comprende 76 comuni. Serve una popolazione che al 31/12/2016 è di 171.263 residenti.

L’equilibrio e la varietà alimentare costituiscono, insieme a uno stile di vita attivo e al controllo di altri fattori di rischio un elemento fondamentale nella prevenzione di numerose condizioni patologiche. Stile di vita e scelte alimentari agiscono, infatti, sia prevenendo lo sviluppo di malattie, sia controllandone l’evoluzione.

La salute, quindi, si costruisce a tavola, aiutando il consumatore attraverso la conoscenza delle evidenze e incrementandone la consapevolezza rispetto alle troppe informazioni discordanti e superficiali che ormai si trovano ovunque.

A tal fine dall’inizio del 2020 è stato attivato presso il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – SIAN dell’ASL CN2, sito in via Vida n. 10 – Alba, uno sportello di counseling nutrizionale.

L’iniziativa è indirizzata a tutti coloro che vogliono approfondire le conoscenze in tema di sana alimentazione migliorando le loro abitudini di vita e ai soggetti affetti da celiachia. L’accesso allo sportello è gratuito e verrà effettuato previa prenotazione telefonica (0173.316610 – 0173.316642).

Il percorso è articolato in un primo colloquio individuale o di famiglia durante il quale viene effettuata la valutazione dei bisogni dell’utente e vengono concordati insieme gli obiettivi del percorso. Durante i successivi incontri si affronteranno temi legati all’equilibrio alimentare, all’impostazione dei menù, alla lettura consapevole di etichette, alla distribuzione dei pasti e alla porzionatura.

La durata e gli obiettivi del percorso saranno concordati insieme all’utenza.