Territorio & Eventi

VininVilla, Festa del Vino e della Bagna Frèida a Villafranca d'Asti

Scritto da La redazione Giovedì, 22 Ago 2019 - 0 Commenti

Da venerdì 30 agosto a sabato 31 agosto per assaggiare la Bagna Frèida (o bagna férgia), versione estiva della bagna càuda e piatto tipico del paese di Villafranca d’Asti, come risulta dal Codice della Cucina Autentica di Asti.

VininVilla, Festa del Vino e della Bagna Frèida, si tiene ogni anno a Villafranca d'Asti. La mostra mercato propone un concorso enologico nazionale per i vini DOC e DOCG della Provinvia di Asti, degustazioni e altri appuntamenti.

La manifestazione sarà l'occasione per assaggiare la Bagna Frèida (o bagna férgia), versione estiva della bagna càuda e piatto tipico del paese di Villafranca d’Asti, come risulta dal Codice della Cucina Autentica di Asti.

Bagna Frèida: robusto, schietto, tradizionale e ben radicato è un piatto autentico e non una evoluzione della nota bagna caoda. Sono gli stessi ingredienti ma è più simile alle anchoiades fredde della Provenza. Le acciughe sono lavorate con l’aglio per ottenere una pasta finissima che viene stemperata con olio d’oliva sino ad ottenere una salsa.

Salsa in cui saranno poi intinte le verdure estive, seguendo lo stesso rito della bagna càuda.